CULTURA
Alla Cena in Bianco la protesta dello stilista Francesca con la passeggiata delle ‘cattive’

Ascolta la lettura dell'articolo
Alla Cena in Bianco di Benevento anche una protesta elegante per sottolineare la poca ecosostenibilità della manifestazione organizzata dall’amministrazione Mastella. A metterla in piedi è stato lo stilista ed eco designer sannita Franco Francesca, che ha fatto sfilare tra i tavoli le ‘cattive’: un modo originale per rappresentare il degrado sociale, in particolare dei quartieri dimenticati, che così si fanno notare in centro storico e diventano protagonisti nel centro storico cittadino. Secondo Francesca, l’eleganza di un nero ostentato passeggia in perfetto contrasto al bianco che non sempre riesce ad essere chic, anzi spesso ottiene l’effetto opposto.
Dal latino captivae (prigioniere), termine utilizzato in particolare in Sicilia per identificare le vedove, considerate come prigioniere del dolore del lutto e per questo motivo spesso recluse in casa e raramente presente agli eventi mondani qualche eccezione veniva data loro di intrattenersi pubblicamente solo a una certa distanza dalla passeggiata classica .
A Palermo, per esempio, esiste ancora la cosiddetta “Passeggiata delle cattive”, un vialetto un po’ sopraelevato rispetto alla strada dove i palermitani andavano a passeggiare, e che era riservato appunto alle vedove.
A costo zero – racconta Francesca – le vedove stregano Benevento dimostrando che si può comunicare con eleganza senza sprechi avendo una visone d’avanguardia per un turismo di qualità puntando realmente alle famose cinque E care al format della cena in bianco. Siamo troppo ancorati a vecchi format di comunicazione ed azione creativa sul territorio,non ancora in grado di valorizzare ed armonizzare tutta la città tenendo conto dei veri problemi: in primis sicurezza e pulizia.
Da anni – conclude – il mio atelier fa da “cane da guardia” nella zona dell’Arco del Sacramento contro il bivacco , parcheggio selvaggio e sporcizia nel pieno abbandono dell’istituzione.
In effetti, la nostra meravigliosa area archeologica è totalmente sottovalutata e dimenticata e allora la sfida è di essere creativi dove è più difficile proprio per questo Franco Francesca che oltre di moda si occupa anche di eventi-turismo ,continuerà a promuovere il Made in Sannio attraverso un eleganza sussurrata.