fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

‘Edilizia popolare: c’è il bando, non gli alloggi’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“E’ stato pubblicato – scrive il segretario provinciale del Sunia, Giuseppe Falzarano – il nuovo bando integrativo per l’assegnazione di alloggi popolari del Comune di Benevento, che più volte è stato da noi sollecitato. Oltre alle rituali modalità di partecipazione, però, avrebbe dovuto o potuto esserci anche l’indicazione di un piano di costruzione o l’individuazione di un numero di alloggi in via di realizzazione, in attuazione di una seria politica della casa: ma di questo niente! A questo punto vengono spontanei degli interrogativi, che sono quelli che si pongono tutti i normali cittadini: quali alloggi vengono messi a concorso? Dove sono? Quanti sono? Ne verranno realizzati di nuovi?
Questi interrogativi dovrebbero far riflettere l’amministrazione comunale sul fatto che ad oggi non ha predisposto nessun piano di nuovi alloggi per la città di Benevento, né tanto meno risulta una qualche intesa con la Regione Campania e lo stesso IACP per il reperimento di fondi e l’indicazione di suoli per la costruzione di nuovi alloggi popolari, per almeno una parte delle centinaia di famiglie beneventane che, parcheggiate da anni in graduatoria, chiedono un alloggio”.
Di qui discende il monito che il Sunia rivolge “a questa amministrazione, ed a quella che uscirà dalla prossima tornata amministrativa: o si fa una seria politica delle casa, fondamentale mezzo per risolvere il crescente dramma casa a Benevento, ricercando intese con la Regione per il reperimento di fondi e suoli per la costruzione di nuovi alloggi ERP, o tutta la faccenda si configura come una pura gestione burocratica del problema casa.
Tutto questo potrebbe apparire per i tanti cittadini beneventani collocati in graduatoria non solo un danno (mettersi di nuovo in competizione, nuovi documenti, nuove attese, etc.). ma anche la beffa: partecipare ad un bando sapendo che si concorre ancora una volta per non vedersi assegnato un bel niente.
Noi come SUNIA da anni denunciamo con forza che a Benevento per risolvere il dramma casa, serve una seria politica dell’abitare, iniziando da un piano di costruzione di nuovi alloggi ERP,(almeno 200) e questo può essere attuato solo con una concertazione tra le parti (Comune – Regione – Iacp – sindacati degli Inquilini) per la ricerca di fondi e suoli per mettere in pratica quello che si predicava in campagna elettorale, cinque anni or sono, e che i cittadini di Benevento stanno ancora aspettando. Una particolare nota aggravante, in questa situazione, – conclude il sindacato – è il dilagante fenomeno degli occupanti abusivi che, o per connivenze o per inadempienze e disattenzioni, tolgono la possibilità di avere una casa popolare ai tanti cittadini partecipanti al normale bando assegnazione, la cui ‘colpa’ è stata avere un comportamento corretto e riguardoso delle leggi oggi”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Unisannio avvia la selezione pubblica per il nuovo Direttore Generale: pubblicato il bando

redazione 1 mese fa

Airola, alloggi popolari di via Fossa Rena, Sunia e comitato: “La Regione finanzi l’intero progetto”

redazione 1 mese fa

Via Torino, ok al finanziamento di 5 milioni per gli alloggi di edilizia popolare

redazione 4 mesi fa

Distretti commerciali del Sannio uniti per le imprese: ‘Due bandi, occasione di crescita per innovazione e sostenibilità’

Dall'autore

redazione 28 minuti fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 32 minuti fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 33 minuti fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 41 minuti fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 2 ore fa

Confindustria Benevento, il Consiglio generale indica Andrea Esposito per la presidenza

redazione 7 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 7 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content