SANNIO
“I colori e i sapori della Pasqua”, a San Salvatore Telesino il concorso di disegno per le scuole

Ascolta la lettura dell'articolo
A San Salvatore Telesino prende il via la prima edizione del concorso provinciale di disegno rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Tema degli elaborati: “I colori e i sapori della Pasqua”. Il concorso è organizzato dalla “Iperbull Casa”.
“Tra qualche giorno sarà Pasqua – afferma Leonardo Palazzo, direttore artistico dell’evento – e quando si pensa alla Pasqua ci torna in mente il proverbio laico “Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi” che sta a significare che la Pasqua è soprattutto un momento di vacanza.
Per molti infatti questa santa ricorrenza ha perso il suo vero significato. Ma non è così: la Pasqua è forse la festa religiosa più importate del nostro calendario; è una giornata che trasmette forza e noi tutti ne abbiamo molto bisogno. Se il Natale è la festività che raccoglie la famiglia, riunisce i parenti lontani, che più fa sentire il calore di una casa, degli affetti familiari, la Pasqua invece è la festa della gioia, dell’esplosione della natura che rifiorisce in primavera, ma soprattutto del sollievo e della felicità.
La Pasqua – continua Palazzo – è una forza, una energia d’amore, è una energia incredibile non solo per i credenti. Vivere il significato della Pasqua aiuta a superare le difficoltà quotidiane, a mitigare il dolore e la solitudine. In tutto il mondo il simbolo della Pasqua è diventato l’uovo. Dipinto o intagliato, di cioccolato o di zucchero, di terracotta o di cartapesta, l’uovo è parte integrante della ricorrenza pasquale e nessuno vi rinuncerebbe perché sappiamo che rappresenta la vita che nasce.
E anche noi – conclude il direttore artistico – nel giorno della premiazione del concorso provinciale di disegno “I Colori e i Sapori della Pasqua”, che si terrà giovedì 13 aprile prossimo, presso la sede del Centro Iperbull Casa, a San Salvatore Telesino, abbiamo preparato un uovo gigante, per tutti i bambini e ragazzi presenti. Inoltre, dalle ore 16.00, per i bambini ci sarà animazione, laboratorio creativo e gonfiabili. Durante la serata saranno presenti, un fotografo, personaggi e super eroi e ogni bambino potrà scattare una foto con loro”.
Dal 7 al 13 aprile, i numerosissimi disegni del concorso (moltissime le scuole primarie e secondarie di primo grado che hanno partecipato) saranno esposti nella galleria della Iperbull.
I primi tre classificati, giudicati da una giuria di esperti, presieduta dalla docente e pittrice Gabriella Cusani, saranno premiati, il primo con trofeo e un buono acquisto di 200.00 euro, il secondo con trofeo e un buono acquisto di 150 euro, il terzo con trofeo e un buono acquisto di 100.00 euro”, buoni spendibili presso Bricobull e Ciemme Concept Mobili, presenti all’interno del centro.