ECONOMIA
Vinitaly 2017, lo spumante sannita di Cantine Iorio selezionato per la guida ufficiale

Ascolta la lettura dell'articolo
Un importante riconoscimento per il nuovo Spumante di Falanghina Extra-dry di Cantine Iorio, selezionato per essere inserito nella guida ufficiale del Vinitaly- 5 StarWines The book 2017. Le degustazioni, conclusesi lo scorso 2 Aprile, sono state condotte da un panel di esperti di alto valore internazionale che hanno attribuito allo spumante di Falanghina di Cantine Iorio un punteggio di 91/100.
I proprietari, i fratelli Luca e Pietro, si dicono soddisfatti dell’esito positivo ottenuto da questo vino, frutto di un lavoro costante nei vigneti e in azienda. La voglia di migliorarsi costantemente e la volontà di produrre vini più sofisticati hanno reso sempre più concreta l’idea di creare una realtà produttiva più grande e soprattutto tecnologicamente più avanzata.
È cosi che nasce l’idea di una nuova e moderna cantina, recentemente ricostruita, dotata di un impianto di spumantizzazione all’avanguardia che poche aziende del Sannio possono vantare e che ha permesso di migliorare il livello qualitativo dei vini frizzanti e degli spumanti. Obiettivo dei produttori è infatti quello di valorizzare, in Italia e all’estero, la versione spumantizzata di questo vitigno autoctono, la Falanghina, abitualmente utilizzato per produrre vini fermi.
L’azienda, che da poco si è affacciata ai mercati esteri, si auspica che questo riconoscimento sia solo un punto di partenza per far conoscere ed apprezzare sempre di più non solo questo spumante ma l’intera gamma di vini prodotti.