Sindacati
I ‘giovani talenti’ della Cisl di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Domani, alle ore 12.25, su Rai Tre, all’interno della rubrica “Il Settimanale”, va in onda uno speciale relativo ai Giovani Talenti Cisl Campania, progetto nato da un’idea della Cisl Campania e della Fondazione Domenico Colasanto che ha coinvolto oltre mille giovani appartenenti alla Cisl delle 5 Province Campane.
“Giovani Talenti” è stato pensato per dare “spazio e voce” ai giovani Cislini prefigurando un loro protagonismo nella costruzione di proposte originali sulla condizione sociale di marginalizzazione che attraversa il mondo giovanile, in grado di poter così incidere sulle scelte innanzitutto del sindacato, ma anche della politica.
L’intuizione è stata quella di utilizzare un testo che ha fatto molto discutere in Campania. Infatti attraverso il saggio di Marco Demarco ”L’altra metà della storia, spunti e riflessioni su Napoli da Lauro a Bassolino” si è voluto dare ai giovani coinvolti nel progetto uno strumento di analisi della politica locale, attraverso il quale analizzare i limiti e i contenuti che nel corso degli ultimi 15 anni hanno caratterizzato l’azione amministrativa locale.
Anche la Cisl di Benevento ha partecipato attivamente a tale iniziativa con un folto gruppo di giovani coordinato da Valentina Forgione lavorando e presentando il progetto “Navigare senza ostacoli” che affronta il problema presente nel nostro territorio del Digital Divide confrontandosi con le Amministrazioni locali per la possibilità di pervenire al superamento di tale gap tecnologico che rappresenta uno dei fattori di debolezza e marginalità infrastrutturale del Sannio.