fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Arcos, la Provincia al lavoro per la programmazione delle mostre

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha ricevuto il dott. Ferdinando Creta, esperto di Arte Contemporanea, per approntare per il corrente anno un Programma di eventi espositivi presso il Museo Arcos nel capoluogo sannita.

Le mostre estemporanee verranno realizzate nei circa 1.000 quadri dei Sotterranei di Arcos, la grande struttura della Provincia, non dedicati al Tempio di Iside di Benevento, che occupa l’altra metà degli spazi espositivi disponibili.

Il Programma, predisposto dal dott. Creta, che non comporta costi per l’Ente Provincia, consentirà l’ottimizzazione e la massima fruizione nella gestione e nell’utilizzo degli spazi di Arcos nei prossimi mesi. A breve il Presidente Ricci approverà una deliberazione con il Programma completo degli eventi che sarà tempestivamente reso noto al pubblico.

La programmazione di Mostre estemporanee presso Arcos da parte del dott. Creta è ormai un appuntamento tradizionale per la Provincia, ha dichiarato il Presidente Ricci, che ha voluto sottolineare la passione civile di questo alto funzionario del Ministero dei Beni Culturali, innamorato di Arcos, e che, a titolo gratuito, predispone un Programma di eventi ricco di stimoli culturali.

Le mostre, quasi sempre di pittura, proposte da Creta, ottengono puntualmente un grande successo sia di pubblico che di critica.
Tra le sue ultime realizzazioni in Arcos si segnalano le esposizioni di opere inedite di Massimo Rao, uno degli artisti più importanti che il Sannio abbia mai visto fiorire, purtroppo scomparso alcuni anni or sono; nonché le estemporanee di un altro grande della pittura contemporanea sannita ed internazionale, Enzo Esposito, nonché quelle di Igor Verrilli, Ugo Levita e tanti altri.

Nel commentare la nuova iniziativa di Creta, Ricci ha dichiarato: “Le nostre politiche di coinvolgimento e di dialogo con le forze vive della società civile, ci consentono di offrire al pubblico sannita appuntamenti importanti e di grande spessore. Questo significa, ha proseguito il Presidente Ricci, che in tanti credono nella nostra e nelle sue potenzialità in tutti i campi: del resto, la valorizzazione del nostro patrimonio culturale è uno dei tratti distintivi del nostro lavoro quotidiano.

Possiamo contare – ha aggiunto Ricci – sulla passione di tante persone che, come Ferdinando Creta, credono in questo nostro territorio: e mi riferisco anche agli sponsor privati che stanno non poco collaborando per il successo dei progetti dello stesso Creta o di Sannio Europa. Lo dimostra infine anche l’affluenza di pubblico presso la mostra Benevento, Capitale della Langobardia minor che abbiamo potuto riaprire proprio nei giorni scorsi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 14 ore fa

Il Museo Arcos di Benevento si rinnova: arriva il nuovo Museum Shop dedicato all’Antico Egitto

redazione 2 giorni fa

A Benevento una messa in suffragio di Papa Francesco: l’arte si fa preghiera nella Basilica di San Bartolomeo

redazione 4 giorni fa

Cultura, divertimento e territorio: ecco ‘Free Art Eventi’, associazione di riferimento per tutto il Sannio

redazione 6 giorni fa

A Morcone la presentazione ufficiale della installazione permanente dell’opera Crocifisso

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 9 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 10 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 10 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 9 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 11 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 12 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content