fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Unisannio, assegnate tutte le borse di studio per il 2015/2016

Ad annunciarlo il direttore amministrativo dell'Adisu Sannio, Scianguetta e il rettore De Rossi. Gli studenti idonei non beneficiari potranno ricevere le somme grazie a un cofinanziamento europeo. Garantite in parte anche le borse di studio per l'anno accademico in corso

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Novità in arrivo per gli studenti dell’Unisannio che sono in attesa di ricevere le borse di studio per l’anno accademico 2015/2016 e per quelli risultanti idonei per il 2016/2017.

Grazie a un’operazione di cofinanziamento europeo intercettato dalla Regione Campania saranno a breve liquidate le somme spettanti per gli aventi diritto.

La copertura per gli idonei non beneficiari inseriti in graduatoria per l’anno 2015/2016 sarà del 100% mentre per l’anno accademico in corso verrà destinata una quota del 60-65%.

Ad annunciarlo il direttore amministrativo dell’Adisu Sannio Antonio Scianguetta.

A novembre 2016 l’Adisu di Benevento ha assegnato tutte le borse di studio degli studenti dell’Università del Sannio, aventi diritto, grazie allo stanziamento di circa 350 mila euro, derivanti da fondi europei.

Nell’anno accademico 2015/2016, infatti, tutti i 347 studenti risultati idonei hanno visto riconosciuto il loro diritto.

“Un importante risultato – ha spiagato Scainguetta – ottenuto grazie all’impegno di Università degli Studi del Sannio e Adisu Benevento, in collaborazione con gli uffici regionali di riferimento.”

Per l’anno accademico 2016/2017, entro la fine del mese di dicembre, sarà già riconosciuto, almeno, il 60% delle borse di studio.

La legge regionale n. 16 del 2014 ha introdotto il cosiddetto meccanismo della tesoreria diretta. Cogliendo questa opportunità, l’Università del Sannio si è organizzata per trasferire direttamente all’Adisu di riferimento le somme versate dagli studenti come tassa per il diritto allo studio.

In precedenza, invece, tali risorse venivano trasferite alla Regione che a sua volta provvedeva a distribuirle alle Adisu in base al numero degli iscritti.

Questo sistema, però, nel corso degli anni ha determinato ritardi nel trasferimento finale alle Adisu e conseguentemente nel riconoscimento delle borse di studio agli studenti.

Soddisfatto il rettore dell’ateneo sannita, Filippo de Rossi, che ha descritto l’operazione come l’applicazione concreta del principio costituzionale del diritto allo studio che avvantaggia l’Unisannio anche in termini di attrattività, efficacia e sostenibilità e della qualità complessiva della didattica.

Solo lo scorso anno, infatti, la nota classifica de Il Sole 24 ore contemplava al 42esimo posto l’ateneo sannita e attestava al 61,2% la percentuale di idonei che avevano ricevuto la borsa di studio.

Un dato che, secondo il rettore, può aumentare sensibilmente con l’operazione presentata oggi perché copre, almeno per l’anno accademico trascorso tutti gli aventi diritto.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

‘Un incontro inatteso oltre ogni barriera’: al carcere didattica innovativa per gli studenti del ‘Don Peppino Diana’

redazione 4 giorni fa

L’IPSEOA di Castelvenere e la studentessa Enza Porto vincono il concorso “Premio Campania Europa 2024”

redazione 6 giorni fa

Unisannio, speciale graduation day per il prof. Karma Tempa dal Bhutan

Christian Frattasi 2 settimane fa

Pnrr, politica estera, autonomia differenziata. A Benevento studenti contro Governo: ‘Meloni, siamo stufi’

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 12 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 12 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 15 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Primo piano

redazione 12 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 15 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 18 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 19 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content