fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Sannio, previsioni del week end con il meteorologo Alberto Fucci

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Anticiclone delle Azzorre è defilato ad ovest in Atlantico e anche su Europa settentrionale ed orientale abbiamo un vasto campo di alta pressione. Tra i 2 anticicloni, trascinato dalla corrente a getto, appare evidente uno strappo perturbato atlantico, proteso dall’Islanda in avanzamento zonale (da ovest verso est) verso l’Europa occidentale e fino alla nostra Italia. L’affondo perturbato sull’Europa occidentale in avanzamento verso l’Italia, ha causato un imponente richiamo di aria calda ed umida sub-tropicale al sud Italia, con temperature molto elevate.

Tale richiamo caldo non farà altro che apportare ulteriore energia all’intensa struttura perturbata presente sul Tirreno settentrionale dato lo scontro di 2 masse d’aria completamente diverse per genesi ed evoluzione. Tra il pomeriggio di venerdì e la notte di sabato, difatti, è attesa il clou dell’intensa fase di maltempo sul nord Italia con possibilità di accumuli pluviometrici estremamente elevati localmente su Liguria, Lombardia, Triveneto, ovest Emilia e Toscana occidentale.

Per la giornata di sabato tempo in netto miglioramento sul nord Italia, mentre sui settori tirrenici del centro e sud Italia il tempo tenderà a peggiorare dato l’avvicinamento e la discesa verso sud della perturbazione ma con fenomeni parzialmente meno violenti e intensi. Ci sarà comunque occasione per rovesci temporaleschi moderati, localmente anche forti, specie su Lazio, Campania e Calabria Tirrenica.

Per la giornata di domenica netto miglioramento anche sul centro e sud Italia con sole ovunque sulla Penisola, ad esclusione della Puglia meridionale al mattino.

IL METEO NEL SANNIO – Già dalle primissime ore del mattino di sabato tempo spiccatamente variabile con rovesci anche temporaleschi, localmente moderati-forti, alternati a pause asciutte con occhiate di sole. Dal primissimo pomeriggio e fino alle prime ore serali, possibilità di ulteriori nuovi rovesci temporaleschi, localmente moderati-forti possibili ovunque.

Seconda parte della serata di sabato e notte su domenica tempo in netto miglioramento con cessazione delle precipitazioni e cielo che diventerà poco nuvoloso o sereno ovunque. I venti saranno generalmente moderati di Libeccio. Raffiche massime fino a 30-35 km/h. Qualche raffica forte non esclusa localmente in caso di rovesci temporaleschi.

Temperature in leggero calo rispetto ai valori estivi di venerdì soprattutto nei valori massimi e soprattutto nella seconda parte della giornata di sabato. In provincia temperature minime tra i +14°C di Morcone e San Bartolomeo in Galdo e i +17°C di Telese Terme. Sul Capoluogo minima di +16°C. Le massime si aggireranno tra i +20°C di Morcone e San Bartolomeo in Galdo e i +24 gradi di Benevento e Telese Terme.

Domenica al mattino cielo sereno o poco nuvoloso e in gran parte soleggiato ovunque. Al pomeriggio-sera condizioni meteo stazionarie : ancora cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori provinciali. Venti generalmente deboli da nord-est. Raffiche massime sui 20 km/h. Temperature in ulteriore calo rispetto a sabato specie nei valori minimi. Temperature minime tra i +12°C di Morcone e San Bartolomeo in Galdo e i +15 di Telese Terme. Il Capoluogo avrà una minima di +13°C. Le temperature massime con valori non oltre i +22 +23°C delle aree pianeggianti (Benevento e Telese Terme).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 20 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Benevento ‘soffre’ il clima: 99° posto nella classifica de “Il Sole 24 Ore”

redazione 2 settimane fa

Sannio, Pasqua con sole e poche nubi. Possibili e locali piogge nel pomeriggio di Pasquetta

redazione 3 settimane fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Temperature diurne molto miti, fino a 24°

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 5 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 7 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 1 ora fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 7 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content