CULTURA
Musica al Convitto stasera ospita l’Orchestra Sirio

Ascolta la lettura dell'articolo
Stasera, alle ore 19, nell’ambito del bel programma messo su dal Convitto Nazionale “Pietro Giannone” di Benevento (“Musica al Convitto”), è in programma, nella sede di piazza Roma, il concerto dell’Orchestra da Camera Sirio, con Sergio Fanelli direttore e Claudio Anzoino chitarra solista.
***
L’Orchestra da Camera “Sirio” nasce nel 2005 è formata da musicisti di età compresa tra i 14 e i 25 anni . L’idea che contraddistingue questo progetto musicale è quella di inserire in contesto professionale dei ragazzi che stanno ancora studiando e avvicinarli alla grande musica approfittando e facendo tesoro dell’esperienza di maestri musicisti più esperti che li guidano. L’Ensemble, sotto la guida del M° Sergio Fanelli che ne è il Direttore e del M° Alba Paradiso che è il primo violino di spalla. ha già collaborato con affermati musicisti ed ha partecipato a rassegne di successo riscuotendo sempre un notevole riscontro di pubblico e critica;
Nel 2009 ha dovuto esibirsi per ben due volte nella stessa sera al Teatro Comunale di Benevento per la rappresentazione dell’opera “La zingara Ester” per accontentare le richieste del Pubblico che era rimasto fuori dalla platea.
***
Questo il programma della giornata:
Prima parte
G.F.Haendel :
Entrata Reale
Minuett
Bourree
Gigue
M.A.Charpentier:
Prelude (dal Te Deum)
Seconda Parte
F.J.Haydn:
Concerto per Chitarra e Orchestra in Re Maggiore :
Allegro
Minuetto
Adagio
Minuetto
Presto