fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Riqualificazione del patrimonio architettonico ad Amorosi, manifestazione di interesse fino a settembre

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nel Programma di Sviluppo Rurale PSR Campania 2014-2020 è prevista, tra le altre, la misura 7.6.1 «Riqualificazione del patrimonio architettonico dei borghi rurali, nonché sensibilizzazione ambientale», rivolta a tutti i comuni della Regione per il recupero dei borghi rurali, dove per borgo si intende una parte ben delimitata del territorio comunale che abbia conservato l’impianto originario, i cui fabbricati sono antecedenti all’anno 1900 e nel quale siano presenti elementi caratteristici dell’identità del borgo.

Il progetto che il Comune di Amorosi intende presentare per il finanziamento può raggiungere un importo massimo di 2 milioni di euro di spesa pubblica (IVA compresa) e deve prevedere obbligatoriamente la partecipazione dei privati per una quota maggiore al 20% della quota pubblica dell’intero progetto.

Il Comune di Amorosi con delibera di giunta comunale numero 52 del 31/05/2016 ha approvato gli allegati di seguito indicati: planimetria di delimitazione del borgo; bando di selezione per la manifestazione di interesse; schema di manifestazione d’interesse; schema di scheda progettuale.

Le tipologie di intervento proponibili da parte dei privati cittadini, per partecipare al progetto in questione sono le seguenti: recupero delle facciate a vista degli immobili di proprietà di interesse storico; restauro e risanamento degli edifici con obbligo di implementazione di un’attività economica (artigianale, turistica e commerciale) di cui alla misura 6.4.2 del PSR Campania 2014-2020.

Per la prima tipologia di interventi è previsto un contributo pubblico del 100% fino ad un massimo di 30mila euro di spesa ammissibile. Per la seconda tipologia di interventi il sostegno pubblico sarà pari al 75% della spesa ammissibile secondo quanto disciplinato dalla misura 6.4.2 del PSR Campania 2014-2020. La spesa ammissibile di compone delle seguenti voci: Importo lavori, IVA sui lavori (10%); acquisto di macchine ed attrezzature nuove, IVA su attrezzature (22%); spese tecniche e generali (max 10% dell’importo dei lavori), IVA sulle spese generali (22%).

L’IVA è riconosciuta ai fini del contributo esclusivamente per quegli interventi proposti da soggetti non detentori di partita Iva. Gli interventi oggetto del sostegno pubblico, possono interessare solo gli edifici ricompresi nella delimitazione del Borgo e dovranno prevedere l’impiego di materiali e tecniche tipiche della tradizione locale. Saranno preferibili gli interventi che prevedono l’impiego di tecniche finalizzate al risparmio energetico e al miglioramento sismico dei fabbricati.

Al fine di agevolare l’istruttoria delle proposte che perverranno in esito al presente avviso e per una migliore valutazione delle stesse è stato predisposto apposito Bando di Selezione, oltre allo schema di manifestazione di interesse tipo e la scheda progettuale tipo non vincolante.

Le manifestazioni di interesse insieme alla scheda progettuale, dovranno pervenire al seguente indirizzo: Comune di Amorosi – Ufficio Tecnico, via Roma n. 4 – 82031 Amorosi entro le ore 13:00 del giorno 30 settembre 2016 secondo le modalità stabilite dal Bando di Selezione.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 5 giorni fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Il progetto: trasformare Apice Vecchia in ‘città del benessere’ con il recupero di antichi mestieri e tradizioni

Antonio Corbo 4 settimane fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Asia ‘hackathon edition’, il progetto Re-butt ai campionati nazionali dell’imprenditorialità

redazione 1 ora fa

Archeoclub Apice, al Castello dell’Ettore la mostra dell’artista Ines De Leucio

redazione 2 ore fa

Elezioni a Paolisi, il candidato sindaco Perrotta presenterà la lista venerdì sera

redazione 2 ore fa

Confindustria e istituto Alberti insieme per il Career Day: coinvolti 100 studenti

Primo piano

Antonio Corbo 34 minuti fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

redazione 3 ore fa

A Castelvetere in Val Fortore giornata di dolore: lutto cittadino per la scomparsa della 25enne Aurora Colella

redazione 4 ore fa

Benevento, esce dal carcere e torna a perseguitare l’ex moglie: arrestato 46enne

redazione 5 ore fa

Trasferimento studenti, il dirigente del ‘Galilei Vetrone’: ‘Fiduciosi su decisione equa da parte della Provincia’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content