fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Hortus Conclusus, i volontari incontrano Mastella: “Ora diventi uno spazio per l’arte e il teatro”

Sguera (M5s): indire gli “Stati generali per la gestione dei beni comuni” da cui possa emergere un “Regolamento”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Abbiamo riconsegnato al Comune uno spazio comunale che era stato dimenticato. La premessa al lavoro di pulizia è stata quella di far ritornare il posto a spazio teatrale: questa la missione assegnata all’arena da Mimmo Paladino. Chiediamo al Comune di rispettare la vocazione del luogo e che si faccia un laboratorio per l’arte e il teatro della città. Un luogo pubblico utilizzato con un disciplinare che chiediamo venga realizzato presto, così come anche un regolamento per vivere l’Hortus in maniera più matura e responsabile”.

Queste le parole del fondatore dell’associazione Campus, il giornalista Nico De Vincentiis, che insieme con i tanti volontari intervenuti per ripulire nei giorni scorsi l’Hortus Conclusus di Benevento, ha accolto il sindaco Clemente Mastella. Un’occasione, questo pomeriggio, per confrontarsi sulle azioni concrete da mettere in essere per la gestione e la tutela dei beni culturali, ma anche per il decoro della città. Nel corso dell’incontro i volontari hanno consegnato al primo cittadino le proposte, chiedendo anche impegni responsabili e di prospettiva futura.

Mastella ha ringraziato quanti – giovani e adulti – hanno lavorato per ridare splendore e lustro allo spazio culturale, evidenziando quanto siano importanti iniziative di questo tipo ed eventi culturali come Città Spettacolo e “Il Crudo e il Cotto” per promuovere Benevento anche al di fuori della regione, aumentando così l’afflusso di turisti.

LA NOTA DI SGUERA – “Ho partecipato con entusiasmo – scrive il consigliere comunale di M5s, Nicola Sguera – all’esperienza di “Campus Conclusus”, nei limiti delle mie possibilità, malgrado non sia parte del sodalizio, cui guardo con grande interesse sin dalla sua costituzione, ritenendo ogni forma di cittadinanza attiva l’unico viatico oramai praticabile per uscire dalle secche di una democrazia “delegante” e di progressiva riduzione di spazi pubblici, la cui gestione è interamente demandata ad un “pubblico” che, evidentemente, non ce la fa più a gestirli in maniera adeguata sia per carenza di risorse sia per mancanza di organizzazione.

Ho partecipato anche all’incontro con il sindaco Mastella per discutere della destinazione di quello spazio ripulito.

A me pare, come ottimamente detto da Patrizia Bonelli, che la via maestra sia quella dell’approvazione di un “Regolamento dei beni comuni”. Campus ha già avanzato tale proposta nell’ottobre 2015, come ricordato da Nico De Vincentiis.

È necessario, a mio avviso, – aggiunge – evitare fughe in avanti solitarie, che sarebbero in contraddizione con l’idea stessa di bene comune. Una buona soluzione potrebbe essere l’indizione degli “Stati generali per la gestione dei beni comuni” da cui possa emergere un “Regolamento” che, pur ispirandosi a modelli già esistenti (da Bologna a Pomezia a Napoli, per citare solo tre casi), risponda alle specificità della nostra città e alle sue criticità.

Il M5S si impegna sin da ora, nella certezza di trovare altre forze politiche disposte a contribuire, – prosegue nella nota – a farsi carico di portare le risultanze di tale lavoro, partecipato, democratico e “dal basso”, nella Commissione dedicata e, finalmente, in Consiglio.

Tale procedura, per altro, – conclude Sguera – dovrebbe essere replicata anche per l’approvazione di altri Regolamenti, come ad esempio quello sugli istituti di partecipazione popolare (come il referendum consultivo), previsti dallo Statuto ma, appunto, non regolati, dunque inutilizzabili”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 16 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

redazione 1 settimana fa

Mastella: “Solidarietà a Calenda. Tra me e lui sempre zero sconti, ma silenziarlo è inaccettabile e sbagliato”

redazione 2 settimane fa

Mastella: “Io in Giunta regionale? Una provocazione. Affetto della Città per me è inscalfibile: resterò fino all’ultimo”

redazione 2 settimane fa

Regione, Mastella: “Leale a Fico, ma sugli esterni in Giunta sono in profondo disaccordo”

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 13 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 13 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 13 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 15 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 15 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 16 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content