Cittadini
Rione Libertà, bambino denuncia degrado della Spina Verde. E il video spopola sul web
Ascolta la lettura dell'articolo
Si fa chiamare Alex il biondo ed è il nuovo paladino cittadino del decoro urbano. Poco meno di 10 anni, ciuffo al vento e occhiali da sole, il piccolo beneventano sta spopolando sul web con un video dal titolo “Il mio cuore è in lacrime”.
Quattro minuti di immagini dal Rione Libertà, caricate sul suo canale youtube, dove Alex denuncia il degrado della Spina Verde, l’opera del Più Europa inaugurata appena due mesi fa dalla vecchia amministrazione Pepe. Il mini-filmato, girato con un telefonino, è un bell’esempio di partecipazione, cittadinanza attiva, civiltà e amore per il proprio quartiere e la propria città. Ancora più bello perché realizzato da un bambino.
Nelle sue riprese, il giovanissimo Alex denuncia lo stato di abbandono dello spazio, segnalando l’immondizia lasciata a terra dagli inzivados di turno. Non solo: il piccolo videomaker fa notare gli atti vandalici perpetrati, dopo appena 60 giorni dall’apertura, ai danni di un progetto che vuole essere uno spazio di aggregazione sociale, di verde pubblico e di crescita per l’intero rione.
Vetri e secchi dell’immondizia rotti, giostrine vandalizzate, cartacce e bottiglie di plastica a terra: Alex si rivolge ai suoi coetanei ma anche agli adulti esortandoli a non sporcare un posto creato per il bene comune e soprattutto per favorire rapporti interpersonali. Speriamo che il suo messaggio, semplice ed efficace, sia recepito da tutti e si diffonda in maniera virale in Rete, utilizzando anche la potenza dei social.
Angelo
14 Lug, 2016 a 13:23
Complimenti a questo ragazzino e spero che la sua opera di denuncia sui social non si fermi… Cmq già quando ci fu l’inaugurazione della la spina verde mi domandai quale fosse il motivo di un’opera inutile per i beneventani, in quanto a Benevento ( a parte la villa comunale) non sanno cosa vuol dire il verde pubblico. Spero che il nuovo sindaco riesca a riportare la città in una normalità come tutte le altre città d’italia. In futuro sarà meglio non spendere i soldi pubblici in strutture che i cittadini non sanno apprezzare, tipo parco cellarulo, in rovina subito dopo l’inaugurazione, piazza commestibili, il terminal autobus di Santa Colomba e tra poco piazza Colonna… Ho girato quasi tutta l’Italia e anche parte dell’europa, ma di degrado così non ne ho mai visto in cittadine piccole come Benevento… Un beneventano che vive al nord da 35 anni.
follo alfredo
14 Lug, 2016 a 16:15
mi sembra che si stia un po esagerando,basta aver un maggiore controllo da parte degli addetti ai lavori e far capire alle poche persone che si comportano in modo incivile che i soldi spesi per le opere che loro danneggiano sono anche soldi loro.io ricordo che molti anni fa anche la villa comunale subiva gli atti vandalici,penso che il signor angelo è rimasto a 35 anni fa quando è andato via da benevento.signor angelo continui a girare l’italia e l’europa e osservi meglio e vedrà quanto degrado ci stà.