fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Verde pubblico, ordinanza di Mastella: “Entro 10 giorni pulizia dei terreni”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha emesso stamani un’ordinanza che impone a proprietari e conduttori di terreni confinanti con la viabilità comunale, nonché a proprietari e conduttori di terreni situati all’interno del perimetro urbano, compresi enti ed istituzioni, di provvedere entro e non oltre 10 giorni alla pulizia dei terreni incolti, al taglio dell’erba lungo le scarpate e i cigli stradali, alla pulizia delle cunette per il deflusso delle acque meteoriche, alla pulizia di strade, marciapiedi e svincoli stradali da erbacce, materiale di risulta, rifiuti e spazzatura di ogni genere. L’ordinanza impone, inoltre, di eliminare eventuali situazioni di pericolo lungo le scarpate e i cigli perimetrali delle strade, oltre che di procedere al taglio delle piante pericolanti.

Il provvedimento emesso stamani impone anche il divieto di lasciare in deposito sui terreni residui di carcasse di macchine o altro materiale che possa immettere nel terreno sostanze nocive e inquinanti, oltre che di lasciare in deposito materiale di qualsiasi natura che, ammucchiato o affastellato, possa divenire rifugio di animali potenzialmente portatori di malattie.

In base alla suddetta ordinanza, inoltre, i proprietari hanno l’obbligo di curare la superficie dei terreni per evitare che si formi un eccessivo accumulo di sterpaglia, sottobosco o ramaglie al fine di prevenire possibili incendi, oltre che l’obbligo di curare le siepi per evitare il restringimento o danneggiamento delle strade e di tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il ciglio stradale. Gli stessi hanno, inoltre, l’obbligo di conservare in buono stato gli sbocchi degli scoli e delle scoline che affluiscono nelle cunette antistanti le strade comunali e di eseguire le operazioni di potatura e pulizia ogniqualvolta si rendano necessarie.

L’ordinanza impone anche ai proprietari e conduttori di aree agricole non coltivate, ai proprietari di aree verdi urbane incolte, ai proprietari di villette e agli amministratori di stabili con annesse aree a verde, ai responsabili di cantieri edili e stradali e ai responsabili di strutture turistiche, artigianali e commerciali con annesse aree pertinenziali, di provvedere ad effettuare gli interventi di pulizia dei terreni invasi da vegetazione mediante rimozione di ogni elemento o condizione che possa rappresentare pericolo per l’incolumità ed igiene pubblica.

Infine, i proprietari dei fabbricati hanno anche l’obbligo di provvedere all’estirpamento dell’erba lungo il fronte dello stabile e i relativi muri di cinta al fine di garantire il decoro e la salubrità dei centri abitati e degli edifici. In caso di inottemperanza il Comune potrà procedere con azioni in danno con il recupero delle spese anticipate, oltre che comminare le relative sanzioni.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 5 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 2 settimane fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 2 settimane fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

redazione 31 secondi fa

Tariffe idriche, Mottola (FI): “Aumenti insostenibili, serve subito un confronto con i territori”

redazione 2 ore fa

Mastella: “La sinistra prenda le distanze dai violenti di Torino, così perde anche il voto dei nonni”

redazione 3 ore fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 4 ore fa

Aumento delle tariffe idriche, Lavorgna (Sannio Insieme): “Scelta incoerente dopo le Regionali”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 6 ore fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

redazione 8 ore fa

Provinciali, ‘Essere Democratici’ sarà in campo con una lista

redazione 9 ore fa

‘Caudina Viva’, la Valle fa sistema: otto Comuni uniti per rilanciare commercio, identità e futuro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content