Associazioni
Spostamento del mercato settimanale, ecco le proposte di Confimpresa
Ascolta la lettura dell'articolo
Scetticismo è stato espresso da Confimpresa Benevento sul futuro del mercato settimanale che si svolge nell’area del Santa Colomba.
Tra le varie ipotesi c’è quella che riguarda la calendarizzazione nella giornata del sabato, ma i rappresentanti di Confimpresa sostengono che potrebbero esserci difficoltà per la concomitanza con le gare interne della Benevento Calcio Spa presso lo stadio “C. Vigorito”.
“Apprezziamo la linea del dialogo intrapresa e dell’ istituzione dei tavoli di concertazione – si legge in una nota – nonché le ragioni che hanno portato il neo sindaco Clemente Mastella, subito dopo la sua elezione, a voler mettere in campo la ricerca di soluzioni alternative per le giornate di sabato, in concomitanza con le gare interne della Benevento Calcio”
“La posizione chiara – continua la nota – espressa da Rino De Girolamo, presidente provinciale ConfimpresaItalia, solo dopo aver sentito la categoria degli ambulanti Federazione Operatori su Aree Pubbliche afferente all’associazione, registra le proposte di anticipare la chiusura del mercato o di spostarlo nel primo giorno utile, così come avveniva negli anni passati.
Il responsabile degli Operatori su aree Pubbliche di COnfimpresaItalia, è rimasto positivamente colpito dall’iniziativa del sindaco, soprattutto dal fatto che – dice – “non sono state prese decisioni preconfezionate e alle quali gli ambulanti si devono adeguare”.
“Anzi – ha continuato Rino De Girolamo, possiamo supportare l’amministrazione in iniziative e progetti che vanno a rilanciare e rivitalizzare, particolari are del Centro Storico, anche a supporto delle attività commerciali a posto fisso.”
Per ConfimpresaItalia di Benevento, comunque, “se spostamento deve esserci, l’ipotesi di delocalizzazione nell’area antistante il Centro Commerciale “I Sanniti”, potrebbe essere accolta per caratteristiche di omologazione, quello del BuonVento – CONAD (è a nostro giudizio quello più accreditato), pur restando tante difficoltà legate alla normativa sui parcheggi dei centri commerciali.”
“Questo perché – dice Rino De Girolano – “è la zona più vicina all’attuale posizione e in questo modo almeno la gente ci trova bene”.
De Girolamo, altresì, ha definito utile, se necessita spostare il mercato di Santa Colomba, un percorso condiviso con chi davvero rappresenta la categoria e le associazioni dei consumatori quello che stiamo mettendo in campo in queste settimane”.
“Anche se comprendo i timori e i bisogni degli ambulanti – ha aggiunto De Girolamo – difficilmente lo spostamento (qualsiasi esso sia) comporterà per loro il dimezzamento degli incassi e, quanto più le decisioni saranno rese pubbliche e trasparenti, tanto più l’impatto dello spostamento sarà limitato, per gli ambulanti e per gli utenti”.
“Insieme ai commercianti in sede fissa, del capoluogo – ha continuato – stiamo valutando insieme una serie di progetti, fra cui l’istituzione di mercatini stagionali e tematici da svolgere nel centro storico, dando così continuità al percorso tra il mercato settimanale e la rete commerciale tradizionale, anche con l’eventuale spostamento di un mercato settimanale in viale dell’Università.”