fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Centri per l’Impiego, siglata la convenzione tra Regione e Provincia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nel pomeriggio di oggi il Consigliere Provinciale di Benevento Renato Lombardi, delegato dal Presidente della Provincia Claudio Ricci, ha sottoscritto la Convenzione con la Regione Campania per la gestione dei Centri per l’Impiego del Sannio.

Il protocollo, firmato in Napoli, presso la Regione Campania, è stato contestualmente siglato per la stessa Regione dall’assessore regionale alle Risorse Umane Sonia Palmeri. Era presente il Segretario Generale della Provincia Franco Nardone.

E’ questo il secondo tassello della riallocazione di alcune funzioni non più amministrate sul territorio locale dalle Province. Il provvedimento riguarda le risorse umane, finanziarie e tecniche per la gestione delle politiche attive del lavoro nel Sannio: i dipendenti interessati sono 35, 4 dei quali andranno in pensione entro il prossimo 31 dicembre.

Secondo le disposizioni della legge statale n. 56/2014 e di quella regionale n. 14/2015, nei mesi scorsi, dopo una lunga, articolata ed intensa contrattazione tra Regione Campania, Unione delle Province d’Italia, Province campane e Organizzazioni Sindacali, era stato definito il nuovo assetto ordinamentale recepito con dal Consiglio Provinciale di Benevento con voto unanime.

Il testo dell’Intesa istituzionale Provincia di Benevento – Regione Campania era stato illustrato nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori dal Presidente Ricci. Dopo la ristrutturazione delle politiche gestionali per cultura, sport e turismo, oggetto di una Intesa siglata lo scorso 30 maggio in Napoli dallo stesso Consigliere Lombardi, su delega di Ricci, è toccato dunque alle politiche del lavoro.

La durata della Convenzione è stata stabilita fino a tutto il dicembre 2016 ed è volta ad assicurare, impegnando in tal senso sia la Regione che la Provincia, la continuità delle politiche attive per il lavoro. Per effetto di questa Convenzione gli oneri gestionali dei Centri per l’Impiego si avrà il seguente regime: in capo alla Regione resta il 30% la spesa per il personale; mentre il restante 70% verrà coperto mediante trasferimenti ministeriali. Il contributo della Regione è stato quantificato in € 398.935: le somme saranno versate in unica soluzione all’atto della sottoscrizione della Convenzione; per quanto riguarda invece i trasferimenti delle risorse ministeriale, gli stessi avverranno entro i successivi 30 giorni dall’accredito.

Il personale attualmente in servizio continuerà a seguire le direttive del dirigente della Provincia a tanto delegato; inoltre avrà accesso, per lo svolgimento dei compiti istituzionali, le dotazioni anche informatiche delle Province; invece gli indirizzi funzionali e strategici verranno dalla Regione Campania. E’ previsto inoltre che, qualora sia necessario, verrà applicato ai Servizi per l’Impiego anche il personale collocato nel settore della formazione professionale.

Il Consigliere delegato Lombardi, nel commentare l’avvenuta sottoscrizione della Convenzione ha dichiarato: “E’ quanto mai opportuno e necessario ridare continuità e respiro strategico alle politiche attive del lavoro da parte della Regione attraverso la gestione dei Centri per l’Impiego attestati sul territorio sannita nei suoi centri baricentrici. Tale era la volontà dello stesso Presidente Ricci e del Consiglio Provinciale, che ha votato all’unanimità il provvedimento cui abbiamo dato esecuzione oggi”.

Questo il commento di Ricci: “L’auspicio è che questa Convenzione per le politiche del lavoro possa dispiegare al più presto i suoi effetti grazie ai servizi che vengono erogati dalle professionalità presenti nei Centri per l’Impiego del Sannio. Sottolineo che la Provincia di Benevento è stata la prima in Campania a sottoscrivere la Convenzione con la Regione proprio per garantire la continuità dei servizi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Vertice a Benevento su sicurezza e scuole: sinergia tra Enti e aggiornamento del Piano di Protezione Civile dopo le scosse in Irpinia

redazione 2 giorni fa

CIA propone “Reddito di Contadinanza” per gli agricoltori delle aree interne. Fusco: ‘Non un sussidio, ma un riconoscimento’

redazione 3 giorni fa

Sannio, la Provincia dispone controlli e verifiche di stabilità in tutti gli edifici scolastici

redazione 2 settimane fa

Turismo, la Provincia aderisce alla costituzione delle D.M.O.: Lombardi auspica unica regia per valorizzazione Sannio

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Valle Telesina: agricoltore 66enne perde la vita in uno scontro con camion

redazione 9 ore fa

Benevento, l’opposizione: ‘Nuova bocciatura per Sannio Acque, riaprire discussione su scelte sbagliate‘

redazione 9 ore fa

Regionali, Cirielli ancora una volta nel Sannio: doppio incontro elettorale con Matera

redazione 10 ore fa

Regionali, il M5s presenta i candidati sanniti: appuntamento il 30 ottobre

Primo piano

redazione 9 ore fa

Valle Telesina: agricoltore 66enne perde la vita in uno scontro con camion

redazione 9 ore fa

Benevento, l’opposizione: ‘Nuova bocciatura per Sannio Acque, riaprire discussione su scelte sbagliate‘

redazione 14 ore fa

Montesarchio, rubano attrezzatura agricola da furgone: due arresti. San Leucio del Sannio, droga in casa: 49enne in manette

Gianrocco Rossetti 14 ore fa

“Non ci fermeremo”: la rabbia dei forestali delle Comunità Montane sannite contro ritardi e burocrazia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content