CRONACA
Wg flash 24 del 10 giugno 2016
Le principali news da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
DROGA E RAPINE: BLITZ DEI CARABINIERI
Quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere e obblighi di presentazione alla Polizia Giudiziaria per tre persone. Queste le misure emesse dal Gip presso il Tribunale di Benevento, su richiesta dei magistrati della Procura della Repubblica, a seguito di indagini: l’accusa è di trasporto, detenzione e spaccio di hashish, cocaina, eroina, marijuana e metadone. L’operazione, definita “Arancia Meccanica”, è stata eseguita nelle prime ore del mattino dai carabinieri della Compagnia di Benevento, con il supporto di un mezzo aereo e del Nucleo Cinofili di Sarno. A questi si aggiungono altri dieci soggetti denunciati in stato di libertà per favoreggiamento e dichiarazioni false nel corso delle indagini.
AUTO CONTRO CAMION: MUORE 19ENNE
Incidente mortale nella serata di ieri lungo la Fondovalle Isclero, nel territorio tra San Salvatore Telesino e Puglianello. Per cause ancora in corso di accertamento, una Fiat Grande Punto si è scontrata con un camion: a perdere la vita è stato il conducente della vettura, uno studente 19enne di Montesarchio. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il giovane avrebbe perso il controllo della sua vettura – forse a causa del maltempo e del fondo reso viscido dalle piogge delle ultime ore – andando a sbattere prima contro un muretto e poi contro un tir, guidato da un 50enne di Gioia Sannitica, dopo aver effettuato diversi testacoda.
DAMIANO SARA’ IL VICE DI RICCI
Il sindaco di Montesarchio, Franco Damiano, è il nuovo vice presidente della Provincia di Benevento. A nominarlo, con un decreto firmato questa mattina, è stato il presidente Claudio Ricci. Damiano, oltre ad essere primo cittadino del comune caudino, è anche consigliere provinciale. La nomina in questione arriva il giorno dopo la notizia che Ricci non decadrà dalla sua carica alla Rocca, nonostante la mancata rielezione a sindaco di San Giorgio del Sannio.
MENSA, RESPINTO IL RICORSO DELLA QUADRELLE 2001
Il settore Servizi al Cittadino del Comune di Benevento rende noto che il Tar Campania, in merito al ricorso presentato dalla Quadrelle 2001 avverso il provvedimento di risoluzione dell’affidamento del servizio di ristorazione scolastica, ha respinto sia l’istanza di misure cautelari sia emesso sentenza di inammissibilità del ricorso per difetto di giurisdizione. Avverso la sentenza del Tar Campania, la Quadrelle 2001 ha proposto ricorso al Consiglio di Stato.
PAESAGGIO, IL WORKSHOP DI FUTURIDEA
L’evoluzione sostenibile dei paesaggi è il tema al centro del workshop internazionale in programma fino al pomeriggio di oggi presso la sede dell’associazione per l’innovazione utile e sostenibile Futuridea. Si tratta di accendere l’attenzione sul paesaggio rurale inteso non più come contesto prevalentemente agricolo ma di nuovo sistema sociale in cui la dimensione antropica ed ecosistemica si integrano nella costruzione di un territorio bio-intelligente. Dal workshop è emerso un interessante approccio sul futuro del Sannio.