Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Mastella: Benevento prigioniera senza mobilità adeguata. La normalità sarà rivoluzione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Mentre continua la campagna elettorale fatta di annunci e buoni propositi dell’ultimo giorno, la città è paralizzata nei suoi spostamenti. Benevento vive un disagio senza precedenti sul piano dei trasporti, frutto di mancata programmazione degli interventi e della scarsa considerazione che la SuperFiliera istituzionale riconosce agli interpreti locali”. Lo scrive in una nota Clemente Mastella, candidato sindaco di Benevento alle prossime elezioni amministrative.

“Benevento – aggiunge nella nota – è prigioniera nella sue mura: gli spostamenti verso Roma sono condizionati dalla Telese – Caianello, la statale per Campobasso è bloccata da una frana ormai parte del paesaggio, l’Appia sempre meno sicura e più intasata, i treni si contano sulle dita di una mano e in alcune giornate è impossibile raggiungere Napoli.

Se poi si guarda la mobilità interna, e si prende in considerazione il fallimento dell’azienda municipale dei trasporti, il rischio di vedere i bus fermi nel deposito, la circolazione impazzita nelle ore di punta e non solo, la sosta selvaggia che regna in tutte le piazze, l’assenza di una segnaletica minima e la manutenzione inesistente del manto stradale, si capisce che va ripensato l’intero piano della mobilità.

Ormai non c’è una regola che venga rispettata: sensi unici sistematicamente violati, invase le corsie preferenziali destinate ai mezzi di servizio e di soccorso, i vicoli e le piazze del centro storico hanno la pavimentazione tutta sconnessa per le scorribande delle auto poi parcheggiate dappertutto, il sistema dei contrassegni per residenti è totalmente saltato, stalli di sosta piazzati qui e là senza un’apparente logica. Benevento deve rivedere il suo sistema di trasporti, senza conservare niente dell’attuale impostazione!

Mentre in continuazione si propongono gli annunci, nuovi finanziamenti, traguardi e novità che prendono corpo solo a 15 giorni dalle elezioni, – continua l’ex ministro – mi chiedo perché non si voglia agevolare la vita dei beneventani almeno semplificando i loro movimenti.

Possibile che solo oggi ci si ricordi di candidare Benevento, a questo o a quell’altro riconoscimento, dopo non averlo fatto per 10 anni? Non sarebbe più giusto esercitare le proprie responsabilità per mettere in campo iniziative concrete che migliorino la viabilità e riducano i tempi di percorrenza? In questi giorni i cittadini mi chiedono fortemente una cosa straordinaria: la normalità nei trasporti!

Il mio programma – conclude Mastella – parte da un diverso sistema di intendere la mobilità che punti sulla promozione dei sistemi meno impattanti, riduca le emissioni e offra ai cittadini un servizio. Non è l’invenzione di esperti o una novità per le politiche di settore, è un modello semplice e moderno, pensato per accompagnare le persone e non ostacolarle. La normalità ovunque, una rivoluzione per Benevento”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Olezzi e odori sgradevoli in via Marmorale, il sindaco Mastella avverte l’Arpac

redazione 3 giorni fa

Individuato socio privato minoritario di Sannio Acque: soddisfazione del sindaco Mastella

redazione 3 giorni fa

L’annuncio del sindaco Mastella: “Altri due beni confiscati alla camorra al Comune di Benevento”

Gianrocco Rossetti 2 settimane fa

Mastella, il 20 giugno festa con Della Valle e Casini per celebrare 50 anni in politica. Tra gli ospiti Piantedosi, De Giovanni e Manfredi

Dall'autore

redazione 12 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 16 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 18 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 19 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Primo piano

redazione 12 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 16 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 18 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 19 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content