Meteo
Protezione Civile, allerta meteo a Benevento: codice arancione dalle 12 di oggi

Ascolta la lettura dell'articolo
Allerta meteo e codice arancione in città dalle 12 di questa mattina e per le successive 24 ore. A comunicarlo in una nota è Giuseppe Moschella, dirigente del Comune di Benevento, che ha diffuso il bollettino della Protezione Civile Regionale.
Per la giornata di oggi, infatti, nel Sannio è previsto cielo coperto con rovesci e temporali diffusi, anche di moderata o forte intensità. Variabilità dal pomeriggio. I venti spireranno moderati meridionali con locali rinforzi. Le temperature saranno pressoché stazionarie. La visibilità sarà ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense.
Per disposizione del sindaco Fausto Pepe, – si legge nella nota inviata da Moschella – la situazione è attentamente seguita dal Settore Ambiente – Protezione Civile del Comune di Benevento. Protezione civile comunale allertata, in stato di presidio, disposta vigilanza sul territorio di pertinenza tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, al controllo delle aree a rischio frana o soggette a trasporto di materiale solido nonché delle aree alluvionali individuate nei P.s.a.i. dalle Autorità di Bacino.
Alla cittadinanza si chiede – scrive il dirigente comunale – di “prestare attenzione alle zone depresse del territorio, ai sottopassi stradali, ai luoghi e alla rete stradale prossimi a impluvi, canali e corsi d’acqua soggette ad allagamenti. Si informa la cittadinanza residente nelle zone a rischio allagamenti – conclude il comunicato – di rispettare le norme comportamentali ai fini dell’autotutela e provvedere alla messa in sicurezza dei beni esposti.
In relazione alla previsione dell’intensificazione dei venti, soprattutto durante i temporali, si raccomanda di non sostare nei pressi di alberi, edifici vetusti e/o con coperture in tegole”.