CRONACA
Lutto a Benevento: si è spento l’avvocato Alberto Simeone, ex parlamentare di Alleanza Nazionale

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è spento in una clinica di Latina l’avvocato ed ex deputato sannita Alberto Simeone. Il professionista 73enne era stato ricoverato in seguito ad una caduta che gli aveva procurato la frattura di un gamba. Nel corso della degenza, però, è sopraggiunta una complicazione che alla fine è risultata fatale.
Simeone, originario di Castelpoto, era conosciutissimo a Benevento per il lungo impegno politico e per l’intensa attività forense. Nel 1985 fu eletto consigliere comunale per il Movimento Sociale Italiano. Nel 1994 fu eletto alla Camera dei Deputati per Alleanza Nazionale dove fu confermato nel 1996, questa volta con l’appoggio di tutte le forze del Polo per le Libertà.
Tra le tante attività parlamentari, la più nota riguarda il disegno di legge, del quale fu il primo firmatario, che rendeva più facile l’accesso per le pene alternative al carcere in caso di condanna uguale o inferiore a tre anni di detenzione.
La norma, successivamente chiamata legge Simeone, fu duramente attaccata da membri del suo stesso schieramento politico. A seguito di queste vicende, nel 2001 abbandonò Alleanza Nazionale per il gruppo misto e accettò la candidatura di Democrazia Europea per le elezioni politiche, ma non riuscì a rientrare in Parlamento. Da allora tornò allora a dedicarsi all’avvocatura.
Nel 2011 si pensò ad un suo possibile rientro nella politica locale. Oggi a pochi mesi dalle elezioni comunali del capoluogo lo vogliamo ricordare con le parole pronunciate quattro anni fa ai nostri microfoni in merito al suo impegno per la città: “Pur appartenendo ad una vecchia classe politica penso di poter interpretare veramente un nuovo corso della politica beneventana, non fatta di personalismi e di appartenenze, ma fatto di sentimenti, di valori forti verso la comunità nella quale io sono profondamente radicato, anche attraverso la professione forense. Se dovessi fare il sindaco? Non lo so. Ma certo sarei un sindaco rivoluzionario”.
I MESSAGGI DI CORDOGLIO – L’ingegnere Carmine Ruggiero, già sub commissario dell’Istituto autonomo case popolari, esprime il suo cordoglio per la morte improvvisa dell’onorevole avvocato Alberto Simeone, già parlamentare di Alleanza Nazionale.
“Piango la scomparsa di un amico fraterno, un uomo che si è sempre distinto per la sua signorilità sia nell’attività professionale che nel suo impegno politico”, afferma Ruggiero. “Alberto Simeone era un principe del foro protagonista dei processi più importanti degli ultimi anni. Ciononostante è sempre stato così generoso da essere definito “l’avvocato dei poveri”.
In molti lo ricorderanno per il contributo significativo dato al Paese con la legge sulle pene alternative che porta il suo nome. Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e frequentarlo lo ricorderà perché era un uomo buono e sincero; qualità, purtroppo, sempre più rare”, conclude Ruggiero.
“È con forte tristezza che apprendo la notizia relativa all’improvvisa scomparsa dell’amico Alberto Simeone. Di lui conserverò un prezioso ricordo: uomo gentile, avvocato di caratura nazionale, politico e quindi legislatore eccellente, tanto da lasciare il segno attraverso il suo impegno in Parlamento. Alla famiglia giunga il mio sentito cordoglio”. Così in una nota il messaggio della deputata sannita di Forza Italia, Nunzia De Girolamo.
“A nome mio personale e del partito, esprimo particolare rammarico per la perdita dell’On.le Avv. Alberto Simeone, illustre personalità del Sannio. Il suo straordinario impegno forense e parlamentare resterà in maniera indelebile nella storia della nostra provincia. Alla moglie Alma, ai figli Marialaura, Massimiliano e Licia, formulo le più sentite condoglianze”. Questo il messaggio di cordoglio inviato dal coordinatore provinciale di Forza Italia, Fernando Errico.