Meteo
Benevento, allerta neve per le prossime 48 ore. Pericolo ghiaccio: obbligo di catene o pneumatici termici

Ascolta la lettura dell'articolo
Allarme meteo e pericolo gelate. Questo il quadro previsionale arrivato con l’ultimo bollettino meteorologico dalla Protezione Civile Campania. Il Settore Ambiente del Comune di Benevento sta monitorando la situazione: Polizia Municipale e Protezione Civile locale sono state allertate, predisposti anche i mezzi speciali di intervento.
Per le prossime ore si prevedono condizioni di instabilità sulle regioni centro-meridionali dove si verificheranno precipitazioni a prevalente carattere nevoso anche a quote basse e freddo intenso. Oggi cielo molto nuvoloso con possibili piogge, sulle zone montuose rovesci a prevalente carattere nevosi a quote superiori ai 300 metri. I venti spireranno moderati o forti settentrionali con locali rinforzi sulle zone montuose.
Domani, invece, schiarite ed annuvolamenti, più compatti sulle zone montuose interne dove saranno associati a precipitazioni a carattere nevoso. I venti spireranno moderati settentrionali con locali rinforzi sulle zone montuose. Gelate a quote superiori ai 200 metri. A Benevento resterà l’allerta: è previsto cielo generalmente nuvoloso con precipitazioni eventuali a prevalente carattere nevoso.
Si evidenzia – si legge nel bollettino inviato da Palazzo Mosti – che il calo delle temperature e/o probabili precipitazioni nevose, renderà concreto il pericolo di formazione di ghiaccio sulla viabilità, sia pedonale che carrabile, pertanto è necessario utilizzare la massima cautela per evitare incidenti stradali e danni fisici per cadute accidentali. In caso di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio, sussiste un grave pericolo di crollo sotto alberature, tetti e cornicioni che potrebbero investire pedoni di passaggio sui marciapiedi e auto in transito o in sosta nelle prossimità.
Si informa inoltre gli automobilisti che il codice della strada prevede l’obbligo di essere muniti dei dispositivi invernali (pneumatici da neve o catene a bordo) dal 15 novembre al 15 aprile su tutto il territorio nazionale. Nel Comune di Benevento, con ordinanza sindacale, è fatto anche obbligo in caso di precipitazioni nevose a circolare esclusivamente con autovetture che montano pneumatici da neve o catene. Chiunque viola dette disposizioni è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 84 a 335 euro.