fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Alluvione, il vice ministro alle Infrastrutture e Trasporti Nencini (Psi) incontra i sindaci del Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolto ieri sera, presso la Casa Comunale di Colle Sannita, ospiti del sindaco Giorgio Nista, il programmato incontro tra il vice ministro alle Infrastrutture e Trasporti nonché Segretario Nazionale del PSI, Riccardo Nencini e i Sindaci e Presidenti delle Comunità Montane colpiti dall’alluvione del 15 ottobre scorso; per fare il punto della situazione del dopo emergenza,  rispetto alle forme di aiuto economico che si metteranno in essere a tutti i livelli istituzionali.

L’incontro, promosso dalla Segreteria provinciale del PSI, ha visto anche la partecipazione della Segreteria Regionale del Partito e del Consigliere Regionale del PSI Enzo Maraio. Il sindaco Nista, al quale il PSI rivolge i ringraziamenti per l’ospitalità e la collaborazione per l’organizzazione dell’evento, si è soffermato sugli aspetti che accomunano i vari territori colpiti dall’alluvione, ovvero il dissesto idrogeologico e i conseguenti danni infrastrutturali con ripercussione sull’economia locale, basata principalmente sull’agricoltura e le piccole attività produttive di trasformazione, che sono ormai al collasso.

Dopo gli interventi di alcuni Sindaci  e Presidenti delle comunità montane, il Consigliere Regionale Enzo Maraio ha confermato le linee dettate dall’accelerazione della spesa in Campania, per cui le opere pubbliche in esecuzione dovranno essere terminate entro la fine dell’anno e  rendicondate, mentre in questo momento non si potranno appaltare nuove opere. Il suo impegno unitamente al Presidente De Luca, sarà quello di chiedere alla Comunità Europea uno slittamento della data del 31 dicembre, almeno per il Sannio così gravemente mutilato dall’alluvione, al fine di consentire agli uffici tecnici comunali di concentrare i propri sforzi alla fase di ricostruzione delle infrastrutture danneggiate o distrutte.

Il vice ministro  Riccardo Nencini, prendendo la parola ha annunciato che nel prossimo Consiglio dei Ministri di venerdì sarà dichiarato lo stato di emergenza per il Sannio, con una previsione dell’ammontare dei danni pari a circa 970 milioni di euro.

Per gli interventi si attueranno dei finanziamenti regionali con fondi di provenienza statale, così come avvenuto nelle precedenti calamità, e come già sperimentato nella Lunigiana, sarebbe auspicabile che la Regione Campania utilizzasse i fondi dell’accise, che in percentuale potrebbe trattenere, per avviare immediatamente la ricostruzione.

Il vice ministro in conclusione ha raccomandato i sindaci di costituire una cabina di regia, per fare fronte unico in merito alla organizzazione degli interventi ed erogazione dei finanziamenti, rivolgendosi immediatamente all’Anas per quanto attiene la viabilità statale che collega molti comuni colpiti dall’alluvione, in quanto in questo momento l’ente gode di un buon attivo di bilancio, per cui saranno sicuramente sensibili alle sollecitazioni che perverranno dai comuni alluvionati.

“L’incontro di ieri, chiosa Del Sorbo, avvenuto in un momento in cui i riflettori del’emergenza si sono iniziati a spegnere, sta a significare che  il Partito Socialista sannita, sin dalle prime ore dell’alluvione non ha mai abbassato l’attenzione ed è sempre stato in contatto con il Ministero attraverso il Sen. Nencini  e la Regione con il dinamico Consigliere Maraio, per sollecitare aiuti ed interventi urgenti.

Al dispensare casuale dei soldi a beneficio di pochi, come ha preferito fare qualcuno per poi sparire, noi intendiamo essere presenti ed agire per i bisogni dei  tanti. Per questo che si deve fare fronte comune, attraverso la costituzione della cabina di regia tra i comuni danneggiati, a cui non faremo mancare il nostro contributo di idee e supporto per la realizzazione, con lo scopo di attivare la filiera istituzionale Stato-Regione, al fine di velocizzare gli aiuti economici e la ripresa della normalità”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 9 mesi fa

Moccia (PSI) plaude al “Premio Radici” assegnato al comune di Tricarico in memoria del sindaco socialista Rocco Scotellaro

redazione 2 anni fa

Psi, Moccia e De Simone i sanniti delegati ai congressi nazionale e regionale

redazione 2 anni fa

Vino, da Moccia (PSI) plauso all’assessore Caputo per Dop Campania

redazione 3 anni fa

L’appello al voto di D’Aronzo e Del Sorbo: “Consegnano alla città un governo forte”

Dall'autore

Christian Frattasi 5 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 7 ore fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 7 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 8 ore fa

Violenza di genere e domestica, mercoledì al ‘De La Salle’ l’iniziativa promossa dalla Procura

Primo piano

Christian Frattasi 5 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 7 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 11 ore fa

Elezioni Europee, il 17 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

Antonio Corbo 13 ore fa

Ventisei sfide, 51 candidati sindaco, oltre 500 aspiranti consiglieri: nomi e numeri delle amministrative nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content