fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Migranti, la riflessione di Basile: “Le lotte degli ultimi giorni sono grande lezione di civiltà e dignità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le lotte dei migranti esplose nelle ultime settimane presso i centri di accoglienza della città non possono di certo rimanere inosservate e continuare a lasciare indifferente il mondo politico ed istituzionale della nostra comunità. I richiedenti asilo non votano e per questo, soprattutto in fase pre-elettorale, non è fonte di interesse per le forze politiche locali tutte prese nel commentare gli ultimi sondaggi come se fossero quest’ultimi ad essere determinanti per migliorare le condizioni di vita della nostra città”. A scriverlo in una nota è Pasquale Basile, esponente del L@p Asilo31.

“Certo sarebbe bello capire – aggiunge Basile – se le forze politiche comprese quelle che nell’immaginario collettivo detengono il copy right del cambiamento come il M5s, avessero un’idea rispetto al funzionamento di tali centri ma soprattutto avessero un’idea su come praticare un’accoglienza degna di questo nome nei confronti di persone che piaccia o non piaccia diventeranno membri della nostra comunità.

Le lotte dei rifugiati di questi giorni – continua nella nota – danno alla nostra città una grande lezione di civiltà e dignità perché in primo luogo svelano un primo grande inganno che è quello dei 35 euro al giorno che, secondo una credenza errata e diffusa strumentalmente, i richiedenti asilo prenderebbero. I 35 euro al giorno vanno invece ai centri che gestiscono l’accoglienza di queste persone, accoglienza che in gran parte dei casi non è finalizzata ad una vera integrazione.

I rifugiati – prosegue – vengono ammassati in tanti casermoni lontani dai centri abitati, senza alcuna prospettiva, senza mediatori culturali, senza documenti, senza alcuna assistenza legale, abbandonati a se stessi a vagare lungo le arterie che collegano le periferie e le contrade preso il centro cittadino. Bene ha fatto la Cgil, in maniera solitaria e con coraggio, a mostrare alla città quello che accade in questi centri e soprattutto ad interpellare il Prefetto che nella gestione di tali strutture gioca un ruolo decisionale centrale in concerto con le istituzioni locali.

La Prefettura di Benevento – conclude Basile – deve farsi carico delle sue responsabilità in materia di accoglienza e integrazione e soprattutto in merito all’accesso ai documenti per favorire la libera circolazione dei rifugiati”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Incontro a Pietrelcina: ‘Apertura ai migranti è un modo per far crescere le nostre comunità’

Alberto Tranfa 4 mesi fa

Disagio giovanile e inclusione migranti, l’assessore Coppola: “Comune in prima linea, ma con i ragazzi occorre maggiore ascolto”

redazione 4 mesi fa

Cautano, la storia: dopo 10 anni operaio ghanese abbraccerà figlia mai vista

Giammarco Feleppa 5 mesi fa

Ricordate Francisco, il migrante che pulisce in strada a Benevento? Senza un contratto di lavoro rischia l’espulsione

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 8 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 8 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 9 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 10 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 11 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 12 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content