fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Mensa scolastica, Pepe: “Dal Comune impegno e controlli. Centro di cottura ad Atripalda soluzione temporanea”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“A pochi giorni dall’espletamento delle procedure di gara per l’affidamento della nuova mensa scolastica cittadina, credo utile fornire ulteriori elementi alle famiglie ed a tutti i soggetti interessati dal servizio, innanzitutto sui prossimi passi da compiere in vista della partenza, anche al fine di allontanare incertezze, polemiche e allarmismi”.

Inizia così la nota inviata alla stampa dal sindaco Fausto Pepe, che aggiunge: “Mi preme sottolineare in via preliminare l’impegno profuso dal Comune di Benevento ed in particolare dal Settore Servizi al Cittadino, nella redazione del bando di gara e del capitolato che ha richiesto un approfondimento ed un confronto che se hanno determinato un certo ritardo rispetto alla partenza, si sono rivelati utili a meglio calibrare i requisiti di offerta e le proposte ricevute.

Abbiamo inserito regole stringenti e certe, sia in merito ai requisiti delle ditte partecipanti, sia riguardo alle modalità e tempi di preparazione e di consegna dei pasti: cibi e menù, corredati da schede tecniche per ogni singola pietanza e alimento, sono già oggi consultabili sul sito del Comune di Benevento, alla sezione Amministrazione Trasparente. Sul sito istituzionale dell’Ente è possibile sapere cosa si mangerà nelle scuole cittadine fino a primavera prossima. Questo sforzo è stato teso a non lasciare alcun margine di indeterminatezza circa il cosa, il come e il quando mangeranno gli scolari.

Allo stato attuale, il Comune ha provveduto all’aggiudicazione provvisoria del servizio perché, come previsto dalla legge, prima di giungere ad una definitiva aggiudicazione sono molti ancora gli adempimenti da perfezionare. Dopo il controllo amministrativo, effettuato sulla documentazione presentata, saranno effettuati i controlli cosiddetti soggettivi sull’associazione di imprese aggiudicataria nonché quelli oggettivi sul centro di cottura, sulle attrezzature e sui mezzi di trasporto. Una volta iniziato il servizio mensa, con ogni probabilità entro il prossimo 20 ottobre, verranno effettuati i controlli sui cibi per verificarne la rispondenza al capitolato. Solo all’esito positivo di tali controlli si giungerà all’aggiudicazione definitiva del servizio.

Ad effettuare tali controlli – prosegue nel suo intervento – non saranno solo le strutture comunali ma anche la Commissione mensa che verrà composta da due rappresentanti per ogni scuola della città, un rappresentante del corpo docenti ed uno dei genitori. Tale commissione, della quale farà parte anche un nutrizionista, avrà l’obbligo di compiere controlli sulla qualità complessiva non meno di una volta al mese.

Inoltre, riguardo ai dubbi sollevati sulla reale capacità produttiva del centro di cottura di Atripalda, pure oggetto di un ricorso presentato dalla ditta soccombente, ho dato mandato al dirigente del Settore Servizi al Cittadino di procedere ad una visita di controllo per verificare, tra le altre cose, se sia strutturalmente adeguato al numero dei pasti da preparare per le scuole di Benevento, in considerazione del fatto che l’Ati Glm-Global Service prepara i pasti anche per le scuole di altri comuni, tra i quali quello di Avellino. Tale controllo avverrà nei prossimi giorni.

In ogni caso, il centro di cottura di Atripalda rappresenta una soluzione temporanea, in attesa che entro l’inizio del prossimo anno scolastico, l’Ati che si è aggiudicata il servizio rimetta in funzione il centro di cottura comunale di Capodimonte e attrezzi ogni istituto per lo scodellamento in loco, risolvendo definitivamente, come nostro preciso obiettivo, anche la problematica dei tempi di consegna.

Abbiamo profuso il massimo impegno – conclude il sindaco – per fornire un servizio mensa all’altezza dei piccoli e delle aspettative dei genitori e vigileremo affinché queste linee guida non vengano disattese dalla pratica quotidiana. Solo a questo fine mi sento di invitare tutti quanti interessati al servizio, genitori degli studenti, docenti e lavoratori del settore scuola, a contribuire in un’azione di verifica costante”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 3 giorni fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

redazione 4 giorni fa

Emergenza abitativa, pubblicato l’Avviso regionale: fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Benevento, dalla demolizione della ‘Nicola Sala’ nascerà un’agorà verde con orti urbani e spazi pedonali: ecco il progetto

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Paduli punto di arrivo del Cammino di San Nicola. Mazzeo: “Un progetto che cresce nel Sannio con le Pro Loco”

redazione 16 minuti fa

Carnevale a Paupisi: due giornate di festa per grandi e bambini

redazione 22 minuti fa

Armi e munizioni custodite in modo irregolare: scatta il sequestro. Denunciato un cittadino sannita

redazione 2 ore fa

Guida in stato di ebbrezza, furti e controlli nei locali: weekend di verifiche a tappeto nel Sannio. Chiuso bar a Paduli

Primo piano

redazione 22 minuti fa

Armi e munizioni custodite in modo irregolare: scatta il sequestro. Denunciato un cittadino sannita

redazione 2 ore fa

Guida in stato di ebbrezza, furti e controlli nei locali: weekend di verifiche a tappeto nel Sannio. Chiuso bar a Paduli

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, il medico Vincenzo Boniello nuovo segretario del Pd

redazione 3 ore fa

Corona: ‘Lavori Torre-Sala al 22%, sei mesi di ritardo. Il Comune cambia progetto’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content