fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

L’affondo di Orlando (TèL): “Benevento non ha più bisogno né di miti né di eroi, ma di gente comune”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ricomicerà il teatrino? I primi segnali per gli appassionati del genere appaiono più che confortanti. Città Spettacolo? No… apertura campagna elettorale! In effetti settembre per alcuni politici ha sempre rappresentato l’avvio delle attività… quest’anno, poi, che in lontananza si intravedono le Amministrative, la questione appare assai concreta. La confusione che regna ovunque aumenterà a dismisura”. A denunciarlo in una nota è il consigliere comunale TèL al Comune di Benevento, Nazzareno Orlando.

“Si apriranno tavoli e laboratori. Si faranno incontri e riunioni. Ci sarà chi in letargo da anni riapparirà d’improvviso e chi ricostruita una presunta verginità si metterà in vendita. Ne vedremo di tutti i colori. Sentiremo di famiglie che si spaccano sulle candidature e di possibili assessorati gia assegnati. Si rimetteranno in funzione “caminetti” e “lobby” e le pressioni diverranno sempre più palesi man mano che ci avvicineremo a Maggio.

Ci saranno (e ci son gia state) – aggiunge Orlando – proposte indecenti e passaggi inattesi. La pioggia delle promesse sarà sempre più insistente e, improvvisamente, si parlerà di centinaia di possibilità di lavoro, di progetti fantascientifici, di sviluppo sostenibile. Sentiremo voci che da tempo non ascoltavamo. Rivedremo volti che pensavamo si fossero trasferiti in altre parti del globo. Chi ha governato spareà balle incredibili sui risultati raggiunti. Chi non lo ha fatto proverà a spararle più grosse.

Qualche domanda, però, dovrà essere posta a tutti con forza e lucidità: Cosa volete farne della nostra città? Cosa e come convincerete i nostri giovani a votare per voi? Cosa avete fatto per loro in questi anni? Che fine ha fatto la Benevento pulita e longobarda che conoscevamo? Retorica? Può darsi ma sicuramente necessaria. E’ ora di capire fino in fondo quali le idee in campo fregandosene altamente di chi se ne fregherà… poi!

Non ho mai gradito – prosegue l’esponente della minoranza – la logica del “siete tutti uguali” e, dunque, rivendico con forza la mia (come di tanti altri) diseguaglianza. Si può far politica con serietà ed onestà, costruendo e lavorando, praticando legalità e puntando al bene comune e si può… di contro… fare altro. E’ una questione di scelte, di valori, di coerenza ed etica. Parole che pesano ancora per molti ma che non valgono assolutamente nulla per altri.

Per chiudere dunque, necessario l’appello alla vigilanza e alla capacità di libera scelta. Di scambi,di famiglie, di grandi condottieri e di chiacchiere… la città è stanca. Forse sarebbe il caso di… voltare pagina! Benevento – conclude Orlando – non ha più bisogno (per restare in tema) né di miti né di eroi ma di gente comune”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

Marco Staglianò 2 giorni fa

De Luca non si faceva capace, Gaetano Manfredi glielo ha spiegato. Facile facile…

redazione 5 giorni fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

redazione 2 ore fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

redazione 3 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 3 ore fa

La sannita Offtec nella top100 delle società italiane di architettura secondo il Report Guamari 2025

Primo piano

redazione 3 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 3 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 3 ore fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

redazione 5 ore fa

Benevento, espulso 37enne straniero: era detenuto per gravi reati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content