CRONACA
Rione Libertà, i rifugiati politici bloccano la strada: “Vogliamo i soldi per fare la spesa”
Ascolta la lettura dell'articolo
Un blocco stradale per ottenere l’erogazione del “pocket money”, la paga giornaliera dei richiedenti asilo. E’ quanto accaduto, questo pomeriggio, in una traversa di via Napoli, al Rione Libertà di Benevento.
Sono stati circa dieci i rifugiati che hanno messo in piedi la protesta barricandosi dietro mobili e cassetti prelevati dal palazzo dove risiedono. Cittadini provenienti dal Mali, Gambia, Pakistan, Guinea e Somalia che hanno voluto attirare l’attenzione sui ritardi nei pagamenti da parte del Governo.
I fondi, secondo quanto sostenuto dai rifugiati, sarebbero dovuti arrivare i primi di luglio, ma ancora non sono stati versati. Si tratta di circa 56 euro settimanali per singolo richiedente, denaro che viene utilizzato per fare la spesa. Il gruppo, composto in totale da 14 persone, ogni settimana raggiunge Napoli dove acquista le scorte alimentari in negozi specializzati.
Dopo l’arrivo dei carabinieri, degli agenti della Questura di Benevento e di alcuni volontari della Caritas diocesana, la situazione è rientrata. I rifugiati hanno rimosso il blocco ed hanno avuto rassicurazioni in merito al pagamento del “pocket money”.