fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Scatta l’operazione “Benevento Città Sicura”: entro fine luglio saranno installate 51 telecamere

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Entra nel vivo l’operazione “Benevento Città Sicura”. Da questa mattina, infatti, sono al lavoro dei tecnici che stanno installando 51 telecamere su tutto il territorio del capoluogo. Due occhi elettronici sono stati posizionati lungo via San Pasquale: uno all’altezza dell’incrocio con via Tiengo e l’altro di fronte l’Arco di Traiano.

Il sistema sarà utilizzato per la sicurezza pubblica, per verificare criticità alla viabilità e tutelare i monumenti cittadini da eventuali atti vandalici. Tutte le immagini saranno registrate e archiviate dalla sala operativa che a breve sarà attivata al comando di Polizia Municipale, al Rione Libertà.

Il piano di videosorveglianza, proposto nel 2012 dall’ex assessore alla Mobilità Rosario Guerra, costerà quasi 407mila euro e sarà finanziato con i fondi del Progetto PON sicurezza dell’Unione Europea e del Ministero dell’Interno. Le spese stimate per la manutenzione e la gestione, invece, saranno a carico dell’Ente e ammonteranno a 80mila euro.

L’appalto originale prevedeva la fornitura di 23 telecamere, la loro posa in opera e l’installazione di un sistema di controllo. A queste se ne sono aggiunte altre 28 come offerta migliorativa dalla Seti, la ditta di Scafati che si è aggiudicata la gara.

L’obiettivo dell’amministrazione è quello di aumentare la sicurezza urbana, mediante il controllo del territorio, in modo da renderlo meno aggredibile dalla criminalità che ostacola lo sviluppo economico e l’attrattività del capoluogo.

La conclusione dei lavori è prevista per fine luglio, mentre gli occhi elettronici dovrebbero essere operativi da settembre.

Sotto controllo finiranno moltissime zone della città: in particolare il centro storico e il Triggio, corso Garibaldi con 5 telecamere, il Rione Libertà con diverse postazioni lungo via Napoli fino al centro commerciale Buonvento, Piazza Orsini, via Annunziata e viale San Lorenzo.

Maggiore sorveglianza anche per i luoghi della movida notturna con postazioni a piazza Vari, piazza Piano di Corte e via Mario La Vipera. Infine, telecamere piazzate anche in periferia e nell’area industriale di contrada Olivola.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

‘Sannio Acque’, l’opposizione torna all’attacco: “Scaricabarile sul parere dimostra il caos che regna al Palazzo”

redazione 1 giorno fa

Benevento, il 29 maggio la Festa dell’Ambiente in Villa Comunale

redazione 1 giorno fa

Montesarchio, ecco le nuove telecamere di videosorveglianza: serviranno anche a leggere le targhe dei veicoli in infrazione

redazione 1 giorno fa

Mancanza spazi di studio e socializzazione, Fioretti: ‘Il Comune ascolti l’appello dei giovani’

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Riorganizzazione 118: le proposte delle associazioni contro la demedicalizzazione delle ambulanze

redazione 1 ora fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, l’animalista Del Gaudio in campo con il candidato sindaco Bocchino

redazione 2 ore fa

Benevento ‘romantica’, al viale Aldo Moro una nuova originale richiesta: l’invito ad uscire è sui pali dell’illuminazione

redazione 3 ore fa

Europee, Unimpresa IrpiniaSannio a confronto con Iannini (Fi)

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento ‘romantica’, al viale Aldo Moro una nuova originale richiesta: l’invito ad uscire è sui pali dell’illuminazione

redazione 4 ore fa

Trasferimento dell’IIS Alberti, protesta di docenti e famiglie: ‘Due traslochi, alunni prima divisi in due strutture e poi in via Calandra’

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Il progetto: trasformare Apice Vecchia in ‘città del benessere’ con il recupero di antichi mestieri e tradizioni

redazione 6 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi pomeridiane. Temperature su valori primaverili

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content