fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Dalla Stevia del Sannio ai dolci prodotti dalla Cooperativa Stalker: ad Eboli il IV incontro sul progetto “Do.di.S.”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Venerdì, 15 maggio 2015, a partire dalle ore 10, presso la sala convegni dell’azienda agricola sperimentale regionale “Improsta”, sita ad Eboli (Sa) lungo la SS.18 Tirrenia Inferiore (Km 79,800), si svolgerà il quarto incontro divulgativo sul progetto “Do.di.S. – Dolci di Stevia del Sannio”, finanziato a valere sul PSR Regione Campania 2007/2013 Misura 124 con DRD. n.99 del 17/06/2014.

Il progetto punta a creare una filiera agroalimentare locale incentrata sulla produzione e trasformazione della Stevia, una pianta di origine paraguaiana dai numerosi effetti nutraceutici per l’alto potere dolcificante dei suoi estratti, i glucosidi steviolici, utilizzabili in sostituzione dello zucchero nella creazione di prodotti dolciari. L’obiettivo finale è quello di proporre un’alternativa alla crisi del settore tabacchicolo, agevolando la riconversione delle aziende del comparto.

L’iniziativa vede come soggetto capofila la Coldiretti Benevento e la partecipazione dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, delle Aziende Agricole “Genito”, “Politano Saverio”,“Lemmo Rino” e “Maio Felicida”, della Cooperativa Sociale “Stalker” e delle Aziende“Autore” e “La Dolce Vita”.

L’incontro del 15 maggio, moderato dalla giornalista di Ntr24 Angelamaria Diodato, sarà introdotto da Gennaro Rizzo, Institore azienda agricola sperimentale regionale “Improsta”; Maria Passari, Regione Campania – Dirigente Se.S.I.R.C.A. Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive; Italo Santangelo, Regione Campania – DG Politiche Agricole UOD Tutela della Qualità.

Seguiranno gli interventi di: Luciano Tonetti che presenterà l’azienda agricola sperimentale regionale “Improsta”; Daniele Naviglio, responsabile tecnico-scientifico dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Dipartimento di Scienze Chimiche; Antonio Pizzi, consulente agronomo – Coldiretti Benevento; Cooperativa Sociale Stalker che esporrà i risultati dei test di ricerca condotti.

Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Brillante, Direttore di Coldiretti Benevento.

Prevista anche una visita guidata all’azienda agricola sperimentale regionale “Improsta” ed ai laboratori della Cooperativa Sociale“Stalker”. A conclusione dei lavori si terrà un aperitivo-buffet.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Imprese sannite: nel 2025 più aperture che chiusure, ma la crescita è impercettibile

redazione 3 settimane fa

Coldiretti Benevento: confronto con gli allevatori di bovini da latte sulle criticità del comparto lattiero-caseario sannita

redazione 3 settimane fa

Coldiretti Campania, prima uscita ufficiale di Manfredi e Serluca: “Agricoltura motore di sviluppo”

redazione 1 mese fa

Coldiretti: “Massima collaborazione con la nuova Giunta regionale”

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

‘Ad un vero amico’: Achille Mottola ricorda il prof. Angelo Fuschetto

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

redazione 9 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 15 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

redazione 9 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 16 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 17 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content