Salute
Sulle tracce di Iside a Benevento, l’11 febbraio al via la X “Passeggiata della salute”

Ascolta la lettura dell'articolo
Domani, giovedì 11 febbraio, per la “10° passeggiata della Salute” il percorso sarà a sorpresa, ma in parte ingloberà la “Benevento di Iside” percorsa nella 9° passeggiata. Nonostante la pioggia, infatti, la passeggiata di giovedì scorso non è saltata come dimostra la foto dei partecipanti: pochi, ma buoni.
Fra questi, una coppia di giovanissimi trampolieri e giocolieri – un “lui” e una “lei” – che abituati al precario equilibrio dei trampoli e di una corda sospesa nel vuoto, non si sono certo fatti intimorire dalla pioggia: dopo avere appreso della passeggiata su Facebook, sono venuti spinti dalla curiosità… e non si sono fermati fino alla fine.
In realtà, come raccomandano ogni volta gli organizzatori – in particolare gli amici del Club Alpino Italiano (CAI) che insieme all’associazione di volontariato “La Rete Sociale” hanno promosso l’iniziativa “Alzati e cammina”, insieme alla Asl di Benevento – se si è ben attrezzati contro il vento e la pioggia, non c’è problema. Del resto, se nelle città del Nord che hanno inventato le “camminate della Salute” si fossero annullate le passeggiate tutte le volte che il tempo non era favorevole, l’iniziativa sarebbe subito fallita: e invece sia a Cesena che a Fano – dove sono programmate addirittura due volte a settimana da ottobre a giugno – le “camminate saltate” si contano sulle dita di una mano.
A Benevento, dunque, chi non si presenta all’appuntamento pensando che causa maltempo, l’iniziativa possa essere rimandata, deve sapere che ciò non accade: anche con meno di 10 partecipanti, la passeggiata si fa, perché non è il numero che conta ma la volontà dei partecipanti… nel passeggiare in compagnia.
Domani, dunque, dopo il consueto appuntamento in Piazza Risorgimento – sotto il porticato dell’ex sede del Giudice di Pace alle ore 19:45 per il raduno dei partecipanti – la camminata prenderà il via come sempre alle ore 20 lungo un percorso ad anello che si concluderà di nuovo a piazza Risorgimento.