CRONACA
“Virgo Fidelis”, l’Arma dei Carabinieri di Benevento celebra la sua patrona come esempio di fedeltà verso la Giustizia
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento celebra la ricorrenza della “Virgo Fidelis”, protettrice dell’istituzione dell’Arma e scelta come esempio dei principi di fedeltà verso la giustizia che accompagnano l’intera carriera dei militari.
“Fate che la vostra vita sia d’esempio per tutti i membri della società che ci circonda”. Queste le parole pronunciate dall’arcivescovo Andrea Mugione e rivolte a tutte le forze dell’ordine presenti alla santa messa, celebrata questa mattina nella Chiesa del “Santissimo Salvatore”, nel centro storico cittadino.
Una tradizione che si ripete ogni 21 novembre, data scelta da Papa Pio XII, in ricordo della presentazione della Beata Vergine Maria al tempio. Una giornata, però, che per i militari dell’Arma ha, anche, un sapore amaro.
Oggi, infatti, si ricorda la “giornata dell’orfano”, in onore cioè di tutti quei figli che hanno perso un genitore in servizio. Non solo: si commemora anche il 73° anniversario della “Battaglia di Culqualber”, uno scontro avvenuto in Etiopia dove un intero plotone di carabinieri perse la vita per difendere la Patria.
“Questa è una riccorrenza molto sentita da tutti noi – ha commentato il comandante provinciale Pasquale Vasaturo –, nella quale ricordiamo anche l’atto eroico dei nostri colleghi in Africa”.