Religione
Proteste per il trasferimento del parroco di Bonea: la solidarietà all’arcivescovo Andrea Mugione

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Consiglio dei Vicari Episcopali e il Collegio dei Vicari Foranei dell’Arcidiocesi di Benevento, riuniti in seduta congiunta, dopo aver esaminato quanto accaduto nella comunità di Bonea lo scorso 16 novembre, in occasione dell’insediamento del nuovo parroco, esprimono vicinanza e condivisione all’Arcivescovo, Andrea Mugione, al suo Magistero e alle sue preoccupazioni pastorali, che lo chiamano ogni giorno a provvedere alle necessità delle comunità parrocchiali dell’intera diocesi.
Esprimono vicinanza al nuovo parroco: don Lorenzo Di Chiara, chiamato a servire la comunità di Bonea e lo accompagnano con la preghiera in questo nuovo servizio pastorale e ringraziano don Giovanni Umberto Mastronardi per il servizio pastorale svolto.
Esprimono vicinanza alla Comunità di Bonea, incoraggiandola a camminare, sotto la guida del nuovo parroco, sulla strada della comunione e della serenità.
Condannano con fermezza quelle manifestazioni che hanno mortificato la stessa comunità di Bonea e il parroco che fino ad oggi l’ha guidata.
Chiedono al Signore che questa sofferenza faccia rinascere la gioia e la serenità nella Comunità di Bonea nella certezza che “i Vescovi per divina istituzione sono successori al posto degli Apostoli, quali pastori della Chiesa: chi li ascolta, ascolta Cristo, chi li disprezza, disprezza Cristo e colui che Cristo ha mandato” (Lumen Gentium 20).