fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

Unifortunato: lo scienziato Antonio Iavarone incontra gli studenti: “In Italia c’è bisogno di un cambio di mentalità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Entusiasmante manifestazione sulla ricerca internazionale di alto profilo all’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento. L’ateneo sannita ha organizzato un prestigioso ed interessantissimo incontro con lo scienziato Antonio Iavarone – Full Professor of Neurology and Pathology della Columbia University di New York.

“Giovani e ricerca. La rivoluzione genomica del cancro e le nuove terapie personalizzate”, è stato questo il tema dell’incontro con l’autorevole scienziato di origini sannite per la prima volta in una Università di Benevento.

Lo scienziato si è confrontato con una platea composta da giovani studenti che hanno partecipato con entusiasmo alla discussione sui temi della ricerca scientifica.

“Grazie ai passi fatti in avanti – ha dichiarato – davanti ad un cancro non si può più dire che non c’è niente da fare. Esistono sempre strade da poter percorrere, ma per farlo è necessario creare una rete di strutture valide impegnate nella ricerca verso terapie personalizzate. E’ su questo che l’Italia deve investire e soprattutto cambiare mentalità.

L’obbiettivo principale della ricerca scientifica in questo campo è rappresentata dalla rivoluzione genomica del cancro. E’ possibile studiare in maniera dettagliata ed approfondita il profilo genetico di ciascun tumore di ciascuno paziente. Il percorso da seguire – ha concluso lo scienziato di origini sannite parlando agli studenti dell’Unifortunato – è quella delle ‘Clinical trials’ che stanno ottenendo grandi riscontri nei Centri di Ricerca internazionali”.

L’interessante appuntamento si era aperto, sempre nell’aula magna, con il “Welcome day”, giornata di presentazione dell’università degli studi giustino fortunato alle matricole.

Le matricole sono state, infatti, accolte da una presentazione dell’offerta formativa e dei servizi dell’Università alla quale hanno preso parte il prof. Paolo Palumbo – Delegato del rettore all’Orientamento, il Prof. Massimo Zeno – Docente di Diritto delle Procedure concorsuali; il Prof. Aurelio Liguori – Docente di Fisica Tecnica ed il Prof. Domenico Palumbo – Docente di Diritto Commerciale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Tracciabilità e produzione dell’olio Evo, appuntamento venerdì a Benevento

Christian Frattasi 3 mesi fa

Benevento, l’oncologo Antonio Iavarone: ‘Intelligenza Artificiale potente alleato nella ricerca e nella lotta ai tumori’

Christian Frattasi 5 mesi fa

Rapporti Stato-Chiesa, dai Patti Lateranensi all’Accordo di Villa Madama: all’Unifortunato focus sul tema

Christian Frattasi 6 mesi fa

Mobilità sostenibile alla scoperta delle nostre bellezze storiche: sabato la ‘Benevento Bike’ per grandi e piccini

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 9 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 23 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content