Meteo
L’autunno meteorologico arriva in compagnia dei temporali di Elettra

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ partito all’insegna del maltempo l’autunno meteorologico. Archiviati costumi da bagno e tempo di giacche e pullover. “La sfuriata temporalesca che questa notte ha colpito il nord-est e che ha portato la neve appena sopra i 1500 metri sulle Alpi Orientali, ora raggiunge le regioni centrali e meridionali, con un crollo termico di quasi 10° sulle regioni raggiunte dal ciclone Elettra”. E’ quanto riferisce Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo.it
“Una intensa perturbazione dal Nord Europa, responsabile di un marcato peggioramento al centrosud dove sono giunti rovesci e temporali localmente forti – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che prosegue – “i fenomeni più intensi hanno per ora interessato soprattutto il Centro e la Campania, con locali allagamenti, ma nelle prossime ore si estenderanno rapidamente anche sul resto del Meridione, il tutto naturalmente accompagnato da calo delle temperature anche di 8-10°C rispetto ai valori dei giorni scorsi.
Ma quanto durerà Elettra? “Il ciclone investirà l’Italia per buona parte della settimana sempre al centro ed al sud e solo con un parziale coinvolgimento del nord – comunica Sanò- Poi la pressione aumenterà moderatamente riportando il bel tempo”.