fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Limatola, Di Lorenzo denuncia: “Qui il consiglio comunale più veloce della storia. In 15′ discussi 6 punti fondamentali”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Consiglio Comunale più veloce d’Italia si è svolto a Limatola: 15 minuti per 6 punti all’ordine del giorno, tra cui IMU, Bilancio e programma opere pubbliche. Il caso Limatola si arricchisce con nuovi particolari. Il piccolo paesino vicino a Caserta, con il Sindaco che ha nominato uno staff di professionisti esterni che di fatto gestiscono tutto, ha vissuto un’altra pagina discutibile”. A riferirlo in una nota è il consigliere comunale d’opposizione, Pietro Di Lorenzo.

“Ma ecco i fatti: per il 22 maggio alle ore 11, fu convocato il consiglio comunale per trattare i seguenti argomenti: approvazione IMU; costi e tariffe acquedotto; addizionale Irpef; programma annuale e triennale opere pubbliche; bilancio preventivo 2014 e triennale; bilancio consuntivo 2013; regolamento di polizia mortuaria.

Non si ricorda a memoria d’uomo – continua l’esponente di minoranza – che una seduta di consiglio comunale sia mai iniziata in perfetto orario. 10, 15 minuti di tolleranza sono quasi la regola, ma la “(a)normalità limatolese” è mezz’ora di ritardo rispetto alla convocazione (deve arrivare qualcuno, non sono pronti i documenti, bisogna controllare qualche pratica all’ultimo momento – queste, in genere, le cause dei ritardi).

Pietro Di Lorenzo, consigliere di minoranza, arriva quasi sempre in anticipo ed assiste spesso alla scena descritta.

Giovedì 22 maggio mi accade questo: sono trattenuto in azienda fino alle 11. Parto in macchina e raggiungo il cortile del comune alle 11,05. Parcheggio, vedo e saluto un concittadino che scende dalla propria auto con le stampelle decido di accompagnarlo lungo il cortile antistante il municipio. Lo faccio entrare prima di me nell’atrio, saluto i dipendenti comunali e raggiungo l’aula consiliare al primo piano.

Faccio verbalizzare l’orario del mio arrivo in consiglio dal segretario comunale: ore 11,15. Ed è proprio in quel momento che il Presidente del Consiglio mi comunica che hanno praticamente finito. Avevano già trattato i primi 6 argomenti. Gli ho chiesto una copia degli atti per consultarli, ma non hanno voluto darmeli.

Ultimo argomento: la polizia mortuaria, il cui regolamento è stato approvato dalla sola maggioranza.

Come abbiano potuto leggere le relazioni introduttive, discutere, porre a votazione, elencare e verbalizzare i 6 corposi argomenti precedenti in così poco tempo resta un mistero.

Parlare di IMU, costi e tariffe dell’acquedotto comunale, addizionale Irpef, piano annuale e triennale delle tantissime opere pubbliche, e poi il bilancio preventivo annuale a triennale, il consuntivo 2013, votare e verbalizzare, il tutto in 15 minuti appare incredibile.

Ma comunque – conclude Di Lorenzo – è un record. Da guinness dei primati. Un’altra incredibile pagina per Limatola”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Limatola, ieri la presentazione del “Cristo morto” del Maestro Gino Rispoli

redazione 7 giorni fa

Limatola, sabato presentazione dell’opera scultorea “Cristo morto” di Gino Rispoli

redazione 2 mesi fa

Salvaguardia equilibri contabili e sistema di videosorveglianza: via libera in Consiglio

redazione 2 mesi fa

Commemorazione Pietrantonio, intitolazione Matteotti, Palestina: venerdì Consiglio Comunale con diversi odg

Dall'autore

redazione 49 minuti fa

Wg flash 24 del 19 settembre 2025

redazione 49 minuti fa

Il caciocavallo di Castelfranco, le sagre dei funghi, il Comicron di Gregoretti: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 9 ore fa

Mastella: ‘Fico e De Luca si incontrino, stop tensioni in coalizione’

redazione 11 ore fa

Alto Calore, Lega: “Mentre i cittadini restano senz’acqua, NdC pensa ad incarichi per familiari”

Primo piano

redazione 49 minuti fa

Wg flash 24 del 19 settembre 2025

redazione 49 minuti fa

Il caciocavallo di Castelfranco, le sagre dei funghi, il Comicron di Gregoretti: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 9 ore fa

Mastella: ‘Fico e De Luca si incontrino, stop tensioni in coalizione’

Alberto Tranfa 12 ore fa

Gioco d’azzardo e ludopatia, la Caritas di Benevento lancia l’allarme: “Sempre più giovani coinvolti, serve sinergia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content