fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Premio “Gladiatore d’Oro-Arechi II”, il 6 Giugno al San Marco con Franco Di Mare e Vittorio Sgarbi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sarà una puntata zero quella che il 6 Giugno al Teatro San Marco vedrà destinatari del premio “Gladiatore d’Oro -Arechi II” persone che si sono distinte nel campo delle istituzioni, della cultura della scienza, dello spettacolo e dello sport, a livello non solo sannita ma anche nazionale e internazionale.

Due generazioni a confronto: giovani che hanno accettato la sfida di confrontarsi con la crisi degli ultimi anni e sognano di superarla con le propria attività e che riceveranno il premio “Arechi II” e meno giovani che ce l’hanno già fatta che, invece, riceveranno il tradizionale premio del “Gladiatore d’Oro”.

Si tratta di un vero e proprio rito di passaggio, durante il quale il Gladiatore trasferisce idealmente il testimone al giovane longobardo Arechi II diventato duca di Benevento a soli 22 anni e storico esempio positivo per le nuove generazioni.

Un evento fatto di intrecci tra passato, presente e futuro intervallati dalla storia magica di Benevento che si snoderà attraverso momenti di spettacolo e di dibattito sulla storia del capoluogo sannita, che vede come direttore artistico e conduttore della serata Franco Di Mare, invitato a realizzare il progetto dal commissario straordinario Aniello Cimitile e coadiuvato nella realizzazione da Jean Perre El Kozeh.

L’evento si inserisce nella più ampia iniziativa di Benevento Longobardorum promossa e organizzata dalla Provincia e “deve orientarsi a diventare stabile – ha detto il commissario Cimitile- per valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città che ha portato al riconoscimento Unesco e che potrà essere il futuro economico di Benevento”.

L’iniziativa, messa su con un budget finanziario di 42700 euro e presentata oggi alla Rocca dei Rettori con il supporto di un video messaggio di Franco Di Mare, vedrà un confronto con Vittorio Sgarbi e coinvolgerà compagnie teatrali, associazioni culturali della città, tra cui Benevento Longobarda, alcuni musicisti dei Sancto Ianne e di Elettrosuono, che realizzeranno intermezzi artistici per rappresentare la storia cittadina che verrà raccontata dai contributi video di Elio Galasso e Marcello Rotili.

Momento musicale culminante sarà l’ esecuzione da parte della Piccola Orchestra d’Ar(e)chi dei brani di Jean Pierre El Kozeh su arrangiamento di Umberto Aucone e Antonello Rapuano. Il premio sarà una statua ispirata ad Arechi II realizzata su un bozzetto del maestro Mario Ferrante. Nessuna indiscrezione, per ora, sui nomi dei premiati.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Il Museo Arcos di Benevento si rinnova: arriva il nuovo Museum Shop dedicato all’Antico Egitto

redazione 2 settimane fa

Fondovalle Isclero, Fuschini (FI): “Lombardi distratto, nervoso e non all’altezza delle emergenze del territorio”

redazione 2 settimane fa

Lombardi: ‘Su ristori dei danni al patrimonio viario per cantieri ferroviari Fuschini è in forte ritardo’

redazione 2 settimane fa

A Castelvenere sarà realizzata rotatoria in località San Tommaso. Di Santo: “Intervento strategico per la sicurezza”

Dall'autore

redazione 14 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 14 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content