Valle Telesina
Melizzano, successo per la manifestazione “Chef per un giorno”

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ stata una vera e propria esplosione di gusto e allegria e la partecipazione numerosa di mamme, papà e bambini lo ha dimostrato ampiamente.
“Chef per un giorno è stata una manifestazione di successo e si ripeterà in futuro”. Queste le prime dichiarazioni a caldo del Presidente della Cooperativa Sociale Sant’Alfonso, Assunta Toto che, ieri pomeriggio, presso il plesso scolastico “Salvo D’Acquisto”, in collaborazione con l’Assessorato all’istruzione e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Melizzano, ha organizzato l’evento.
“E’ stato bello – continua Toto – vedere tanti bambini concorrere divertendosi per la preparazione di piatti dolci e salati che, vi assicuro, sono risultati anche molto saporiti. Inoltre è stato colto appieno dai partecipanti il senso di questo “concorso”: consolidare il rapporto genitori-figli e favorire l’aggregazione tra famiglie”. A
lla manifestazione hanno partecipato anche la chef melizzanese Elena Mancino già pluridecorata in vari concorsi in giro per l’Italia, e lo chef Giuseppe Di Gioia, primo classificato in un concorso di cucina mondiale tenutosi nel 2010 in Lussemburgo. Quest’ultimo è riuscito a stupire grandi e piccini presenti realizzando una straordinaria scultura nel ghiaccio.
Inoltre i partecipanti hanno potuto contare sulla collaborazione dell’equipe di laboratorio della pasticceria Bar Big di Telese Terme.
Questa prima edizione del concorso di cucina, destinato agli alunni dell’Istituto scolastico melizzanese, si è concluso chiaramente con una classifica di merito che ha visto primeggiare Felice Lancione. A seguire, a pari punti, Pasquale Renzi e Vittoria Massaro.
A premiare i concorrenti il sindaco Rossano Insogna: “Mi sono piacevolmente sorpreso dell’interesse che una simile manifestazione ha saputo suscitare tra i giovanissimi e le famiglie.
I ragazzi – continua Insogna – hanno gareggiato con correttezza esprimendo, anche a detta degli chef presenti, creatività e senso pratico nella realizzazione di piatti originali e di qualità. Faccio i miei complimenti ai vincitori ma ringrazio tutti partecipanti e gli organizzatori per la splendida riuscita di questa straordinaria manifestazione”.
Rustici, dolci, piatti senza glutine e tanto altro sono poi andati a ruba tra i presenti che si sono divertiti fino a sera tra balli, canti e animazioni per i più piccini in compagnia di Peppa Pig.