CRONACA
Stalking, il Questore di Benevento “ammonisce” tre persone

Ascolta la lettura dell'articolo
Ammonimento per tre persone, ritenute responsabili di stalking nei confronti di ex partner. Vittime della vicenda sono tre donne: la prima, una 40enne, è stata oggetto di pedinamenti ossessivi e di continue ingerenze nella conduzione della propria vita quotidiana, anche dopo la fine della storia con il suo molestatore. La donna, anche per motivi legati al lavoro, era stata costretta ad allontanarsi da Benevento.
Un secondo provvedimento da parte della Questura è stato emesso nei confronti di un ultrasessantenne che – utilizzando continui pedinamenti, messaggi su facebook e email – ha spaventato una donna molto più giovane di lui e della quale si era infatuato, creando apprensione per la sua incolumità e per quella dei suoi cari.
Nei guai infine un 40enne per comportanti persecutori nei confronti della moglie con la quale sono in atto le pratiche di separazione: dopo vari appostamenti, l’uomo avrebbe aggredito verbalmente la consorte anche in presenza del figlio minore.
La nuova normativa sullo stalking e sugli atti persecutori – si legge nella nota della Questura sannita – ha delegato il potere esclusivo a livello provinciale di “ammonimento” al Questore nei confronti dello stalker.
La suddetta misura è un atto amministrativo e pre-processuale e dovrebbe servire da deterrente, consentendo alla potenziale vittima il ritorno ad una normale conduzione di vita, senza perseguire la via penale.
In seno alla locale divisione anticrimine della Questura – spiega la nota – è stato istituito un ufficio ad hoc che tratta questa tipologia di provvedimenti. Conditio sine qua non per l’irrogazione dell’ammonimento è che non sia stata presentata querela perseguendo la via processuale penale.