Meteo
Da mercoledì arriva “Persefone”: piogge forti e freddo

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo il passaggio del ciclone Artemide che ha portato con se’ i previsti temporali, acquazzoni, addirittura trombe d’aria, nevicate a bassa quota e una decisa diminuzione delle temperature, la Primavera non vuole decollare e anzi, Persefone, un nuovo vortice ciclonico raggiungerà l’Italia.
Piogge forti, temporali e neve; tutti ingredienti, avverte la redazione web de www. ilmeteo.it, che potremo rivedere da mercoledì quando Persefone raggiungerà la Sardegna e nel suo spostamento verso oriente colpirà con temporali e piogge battenti l’isola, ma anche il Lazio e poi su, su fino all’Emilia Romagna, le medio-basse pianure settentrionali e il Piemonte occidentale.
Tanta pioggia ancora quindi, neve sopra i 400 metri in Piemonte, a 800/1000 metri su Sardegna ed Appennini. Temperature ancora molto fresche con non più di 10/11* durante il giorno al Nord, sui 14/15* al Centro e al Sud.
Intanto, Antonio Sanò, direttore e fondatore del portale www.ilmeteo.it avvisa che oggi il tempo va migliorando al Nord con ultime piogge al Nordest, piogge e temporali interesseranno ancora il Centro, specie il Lazio e le coste tirreniche meridionali.
L’avviso meteo infatti prevede dal primo mattino di domani, martedì 25 marzo, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sulla Sardegna, in successiva estensione a Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, specie sui settori tirrenici. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata ancora per la giornata di domani criticità arancione per rischio idrogeologico nella regione Campania e su parte della Basilicata, mentre sono indicate in criticità gialla le altre Regioni interessate dal maltempo.