Rugby
Serie A: il Rugby Benevento espugna Genova. Sconfitta nel Lazio per le giovanili

Ascolta la lettura dell'articolo
Colpaccio del Benevento Rugby che espugna lo stadio Carlini di Genova e mette in cassaforte quattro punti fondamentali per la marcia salvezza, conquistati peraltro contro una rivale diretta con ambizioni di permanenza in Serie A.
I biancocelesti giocano un rugby semplice ma estremamente grintoso, rimanendo concentrato nei momenti topici e sfruttando ogni singola occasione: calci piazzati, intercetti, superiorità numerica.
Determinanti sono stati anche gli errori dei locali che hanno segnato una partita specchio di una intera stagione. Il primo tempo si chiude 12-13 per i sanniti. Dopo solo un minuto, Genova passa realizzando e trasformando una meta. Prima qualche errore ligure su punizione e poi Sean Meaney prende per mano il Benevento. Con il Cus in inferiorità numerica per il giallo al gallese Jacas, prima centra i pali su punizione, poi fa tutto da solo, meta e trasformazione, a un paio di minuti dalla fine del primo tempo.
Nella ripresa, subito Cus in meta, non traformata. Al 22° Casillo fa un coast to coast che approda in meta in mezzo ai pali. Meaney realizza. Alcuni minuti dopo Garaventa va in meta, senza trasformazione, e Pescetto per il Cus Genova pareggia il risultato dopo una trasformazione di Meaney poco prima.
A otto minuti dalla fine si decide la gara: spettacolare intercetto di Meany, con l’australiano che da centrocampo corre quasi in surplace fino alla meta tuffandosi in mezzo ai pali.
La trasformazione è una formalità. A nulla vale la meta succesiva del mai domo Cus Genova che manca ancora la trasformazione, consegnando la vittoria ai bianco-celesti che hanno dimostrato grande capacità di soffrire e di rimanere sempre in partita.
TABELLINO
Cus Genova: Salerno, Garaventa, Dapino, Barani, Serpico, Pescetto, Gregorio, Jacas, Maccari, Bertirotti, Dell’Anno, Sotteri, Pallaro, Riccobono, Avignone. Datti, Casaleggio, Arnulfo, Imperiale, Del Terra, Cadeddu, Bedocchi, Zaami All. Tedone;
Rugby Benevento: Fragnito A, Esposito, Altieri, Petrone, Casillo, Meaney, Botticella, Garner, Fragnito D, Passariello, Ceglia, Valente, Racioppi, Bosco, Notariello Santosuosso, Zollo, Grieco, Verdile, Russo, Quarto, Cavuoto, Maniglia All. Gramazio;
Arbitro: Muscio di Prato
Cartellini gialli: 28’ 1t Jacas (Cus Genova) Parziale primo tempo: Cus Genova 12, Ottopagine Benvento 13
Spettatori: 500 circa; campo in perfette condizioni.
Marcatori: 1° 1t Salerno, tr. Pescetto; 20° 1t Meaney; 38° 1t Meaney; 40° Meaney tr. Meaney; 43° 1t Jacas non tr Pescetto; 10° 2t meta Casillo tr. Meaney; 16° 2t cp Pescetto; 19° meta Garventa, non tr. Pescetto; 23° c.p. tr. Meaney, 28° 2 t, cp. Pescetto; 32° meta di Meaney e tr. Meaney; 42° 2t meta Jacas non tr. Pescetto.
Questi invece i risultati delle formazioni giovanili:
[U18] Festa Trivellazioni Benevento – Rugby Città di Frascati: 5 – 18
[U16] Festa Trivellazioni Benevento – Rugby Roma: 7 – 22