Associazioni
Acli: a Roma la tappa conclusiva del progetto “Spazio ai Giovani”

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo 16 mesi di attività nella provincia sannita il progetto “Spazio ai Giovani”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, è arrivato alle battute finali. Infatti, nei giorni 9, 10 e 11 gennaio, a Roma, presso la sede delle Acli Nazionale in via G.Marcora si svolgeranno, dopo più di un anno di lavoro, gli ultimi incontri tra tutti i coordinatori e le risorse umane impiegate in questo progetto.
Per le Acli di Benevento presenzieranno alle tre giornate Grazia Caruso e Francesca Maria Intorcia, formatrici “Spazio ai Giovani” con lo staff di educatori/animatori del progetto formato da Giuseppina Mesisca, Valeria De Rosa, Mariana Mastella, Annalisa De Gennaro e infine una rappresentanza dei giovani coinvolti nel progetto che hanno realizzato il corto “Giù i Gomiti” con la regia della prof.ssa Emilia Tartaglia Polcini.
“Sono stati circa 1500 i giovani – afferma Grazia Caruso – che hanno partecipato nel difficile compito di dar vita, con forme e metodiche differenti, a seconda della storia locale e dei bisogni espressi dal contesto territoriale, a degli “spazi” all’interno dei quali offrire ai giovani opportunità per il tempo libero e lo sviluppo di competenze relazionali, da loro stessi pensati e progettati, in interazione con giovani-adulti (fino ai 35 anni).
In particolare – continua Caruso – con i forum giovanili nel Comune di Apice-Apollosa e Benevento, con gli istituti di secondo grado si segnalano tra le esperienze progettuali la mostra di pittura del liceo artistico e l’Istituto Alberti per la giornata di formazione – informazione con la presenza del comandante Renato Alfano della Polizia stradale e la presenza di Ciriaco Pedicini coordinatore del 118″.
“Una esperienza esaltante – ha dichiarato Francesca Intorcia, responsabile dei processi formativi – in quanto la sede attuativa di Benevento ha messo a sistema un progetto di formazione che ha coinvolto scuole e società civile nell’educazione alla salute e alla promozione di corretti stili di vita, concentrandosi soprattutto sulla prevenzione all’abuso dell’alcol e che ha previsto e realizzato attività finalizzate sia ad evidenziare i pericoli derivanti dall’abuso di alcol e sia a fornire i giusti elementi per potersi avvicinare a questo mondo con coscienza, senso critico e consapevolezza”.
Sabato 11 gennaio presso il Teatro dell’Orologio di Roma ci sarà, infine, l’evento conclusivo di “Spazio ai giovani” che vedrà coinvolti circa i 100 ragazzi delle 5 province artefici del progetto.
Durante la giornata avverranno la proiezione del filmato/documentario che è stato girato durante le attività del progetto a Benevento e l’ intervento del presidente provinciale delle ACLI Sannite Filiberto Parente.