fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Il Consiglio Comunale approva il piano debitorio, Pepe: “Atto di responsabilità della classe dirigente”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La classe dirigente che guida oggi il Comune si sta assumendo le responsabilità evase da decine di politici ed amministratori che avrebbero avuto il dovere di farlo ben prima”.

Così il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, ha commentato l’esito della seduta del Consiglio Comunale ieri: “Dei circa 18 milioni di euro che hanno ricevuto adeguato riconoscimento – ha poi spiegato il primo cittadino – non c’è un solo centesimo che sia stato speso dalla mia amministrazione.

Per dovere di precisione, va detto, che sono state coperte spese per prestazioni realizzate tra il 1975 ed il 2001: una vergogna istituzionale che si somma alle bugie raccontate con la famigerata chiusura del dissesto del 2005.

Mi dispiace sottolineare questo aspetto, soprattutto all’indomani di una tale assunzione di responsabilità che imporrebbe ben altre valutazioni, ma il mio scopo non è additare colpe quanto evitare che si possano addirittura tramutare in vittime coloro che per evidenti limiti politici e amministrativi non hanno compreso quanto fosse rischioso rimandare quei pagamenti. Oggi che è d’obbligo farlo, ci troviamo proprio nel momento di maggiore bisogno per l’economia locale”.

“Fatta esclusione – prosegue Fausto Pepe – per pochi nuovi innesti, l’opposizione consiliare è per la stragrande parte composta dagli amministratori che nel 2005 proclamarono la chiusura del dissesto finanche con manifesti murari, e da ex esponenti del centrosinistra che chiedono come mai non si siano riconosciuti prima quei debiti.

Se evito commenti su questi ultimi, come posso non stigmatizzare invece la puerilità di chi dopo, aver contribuito a creare queste voragini, non averlo confessato alla città, ed aver mentito platealmente ai beneventani, oggi è pronto ad utilizzare anche la retorica populista soffiando sul malcontento della crisi?

Non posso accettare che venga mistificata la realtà addirittura fino al punto che questi responsabili si ergano a severi giudici dell’attuale condizione delle casse comunali: se oggi sono a rischio tanti servizi e sono impossibili investimenti che produrrebbero sollievo alla crisi, le colpe non possono essere taciute né mischiate con la generica riprovazione che investe la politica.

Nel corso di un mandato amministrativo si possono cambiare gli schieramenti o i partiti di riferimento, ma non si può mai smarrire la serietà”.

“Io – ha concluso il sindaco – credo sia opportuno ringraziare la squadra di consiglieri comunali presenti ieri fino a tarda ora per assicurare che le casse del Comune non finissero nelle pastoie di un altro dissesto. A questi giovani e meno giovani, consiglieri comunali, rappresentanti della categorie produttive, scelti dalla città per governare anche i momenti difficili, io voglio rivolgere un ringraziamento per la serietà mostrata e per le opportunità che attraverso il Comune, hanno voluto assicurare alla città di Benevento. Di questo passaggio cruciale, a differenza dei manifesti falsi, resterà traccia a beneficio della città”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Asse interquartiere, confronto in Consiglio. Pasquariello su piazza Risorgimento: “Lavori conclusi entro fine febbraio”

redazione 1 settimana fa

Benevento, martedì 16 dicembre nuova seduta del Consiglio comunale

redazione 3 settimane fa

Sant’Angelo a Cupolo, il sindaco replica alla minoranza: “Ricostruzione distorta, Consiglio svolto nel pieno rispetto delle regole”

redazione 3 settimane fa

Consiglio comunale, ok unanime al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia

Dall'autore

redazione 52 minuti fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 52 minuti fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 13 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 14 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

Primo piano

redazione 52 minuti fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 52 minuti fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 16 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 17 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content