CULTURA
Natale Arcobaleno, domani l’apertura

Ascolta la lettura dell'articolo
La quarta edizione della manifestazione “Natale Arcobaleno”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento e curata da Gennaro Del Piano, debutta in città domani, alle 20.30, con l’esibizione nella Basilica di San Bartolomeo dei Tiharea – Voix de Madagascar, che presenteranno “Un canto che guarisce lo spirito”.
Tiharea è un trio formato da graziose signore provenienti dal Sud del Madagascar (Marie Chantal "Talike" Gellè: voce, langoro, njémbé; Eliane Randriamanana : voce, katsa; Victoire Madeleine "Vicky" Gellè: voce). Paese dai mille volti e dalle mille etnie, in Madagascar il canto è una componente fondamentale della vita quotidiana. La passione delle Tiharea cresce con loro, le porta in Europa dove esportano le loro melodie popolari nella tradizionale lingua Antandroy, partecipando ad importanti Festival e conseguendo riconoscimenti in tutto il mondo.
In abiti tradizionali, a piedi nudi e con la pettinatura Dokodoko, cantano a cappella, danzano e si ispirano alla tradizione, anche quella che sa di magico, di culti ancestrali, andando col timbro della loro voce a colpire il cuore degli spettatori. Nei loro canti Tiharea narrano di cerimonie tradizionali e di “poemi della vita” delle donne, accusano la miseria, i maltrattamenti, le indifferenze nel mondo ma anche cantano la gioia e la felicità dell’esistenza. Il trio accompagna le proprie polifonie con strumenti come njémbé, katsa e langoro (tamburo tipico malgascio)
Lo spettacolo è un viaggio guidato dal trio nella grande isola rossa a largo dell’Africa, uno dei più antichi melting pot di culture a causa delle innumerevoli correnti migratorie: così come il loro paese d’origine, la loro performance è un susseguirsi di differenti lingue, di toni e musiche fatte di sorprese ed emozioni intense.