Associazioni
Appuntamento con ‘Diritto e persona’

Ascolta la lettura dell'articolo
Continuano gli appuntamenti per “Natale…in Corso” il ricco cartellone di iniziative realizzato dall’associazione culturale “La Conchiglia” di Benevento con il patrocinio dell’Arcidiocesi, della Caritas, della Provincia, del Comune e della Confcooperative di Benevento e con la direzione artistica di Federico De Lauro, che si svolgeranno fino al 19 dicembre lungo il Corso cittadino.
Sabato 11 dicembre alle ore 19.00 si terrà presso la Biblioteca Provinciale la terza delle “Letture…di gusto”, con la presentazione del volume di Paolo Palumbo “Diritto e persona” (Natan edizioni 2010). Interverranno, con l’autore, Giorgio Varricchio, Giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano e di Appello di Benevento e Agnese Salerno, Direttore editoriale di Natan edizioni. Modererà gli interventi il giornalista Adriano De Lauri. Nel corso della serata sarà allestita una mostra iconografica a cura di Maria Cristina Piccirillo. A conclusione della serata tutti gli intervenuti potranno prendere parte alla degustazione di prodotti tipici locali offerta dal Consorzio “Gusto Sannita” di Benevento ed organizzata dagli studenti dell’Istituto “Le Streghe – M. Polo” di Benevento.
Domenica 12 dicembre, poi, alle ore 20.00 presso il Sacello del Duomo di Benevento (ingresso da piazza Orsini) si terrà il quarto appuntamento di “Note…di Natale” con la rappresentazione del testo “L’Inchiesta. Dimmi chi sei padre Pio da Pietrelcina” di e con Pierluigi Tortora e Michele Tarallo. Un inquisitore cinico, curioso e colpevole di una grave omissione nella sua vita, lo tempesta di domande provocatorie e tendenziose affinché il “presunto santo popolare” sveli la verità su di sé, sui suoi “strani poteri” e sulle tanto discusse “stimmate”. Un Padre Pio inedito agli occhi delle persone. Un Padre Pio dove umano e spirituale si intrecciano e si confondono dando vita al “mistero”. Un tumultuoso confronto fisico e psicologico tra i due personaggi intrecciando dialoghi serratissimi e pantomime, per interrogarci e chiedere a te che leggi e vedrai: “Dimmi chi sei!”.
Tutti gli incontri sono gratuiti