Basket
Coppa Campania: la Cestistica Benevento vince ad Angri e passa al secondo turno

Ascolta la lettura dell'articolo
Comincia nel migliore dei modi la nuova stagione della Cestistica Benevento, neopromossa nel campionato di Serie D, che al primo appuntamento ufficiale coglie una ben augurante vittoria sul difficile campo della Pallacanestro Angri.
68 – 70 il punteggio finale della gara con i sanniti che conquistano il passaggio al secondo turno della Coppa Campania, manifestazione organizzata per la prima volta dal Comitato Regionale della Campania ed intitolata alla memoria di Alfredo Bobbio, figura storica del basket napoletano, ex giocatore e dirigente della Partenope Napoli.
Il successo di ieri è giunto al termine di una gara ben giocata dai ragazzi di coach Annecchiarico, che per tre quarti hanno sostanzialmente dominato una squadra, quella dell’Angri, che solo pochi mesi fa ha disputato la semifinale playoff per la promozione in serie C.
Catillo e soci hanno chiuso avanti nel punteggio tutti e tre i parziali (13-22, 35-42, 51-60), con un vantaggio che è progressivamente aumentato toccando il massimo sul +15 a poco minuti dal termine del penultimo quarto.
Il gioco messo in mostra dai Beneventani ha evidenziato una già buona organizzazione di squadra, sopratutto nella fase offensiva dove tutti gli atleti scesi sul parquet sono stati in grado di essere pericolosi dal punto di vista realizzativo, al termine della contesa ieri, ben sono stati 7 gli uomini di Annecchiarico ad iscriversi a referto di cui 4 in doppia cifra.
In particolare fa ben sperare in ottica futura la lucida regia del play De Martino, la grande dinamicità degli esterni Cavalluzzo, Mascia e Ucci, e la grande solidità giocatori più interni Forray, Andrea Iarriccio e capitan Catillo, senza dimenticare il prezioso contributo dell’Under Marallo che nei pochi minuti giocati nel secondo quarto ha raccolto un prezioso rimbalzo in attacco che alla luce del punteggio finale della partita possiamo considerare decisivo.
Non sono scesi in campo gli altri due Under ’93 Celato e Ferrara, ancora troppo a corto di preparazione, ma anche per loro, cosi come per gli altri giovani ci sarà sicuramente ampio spazio nel corso della lunga stagione che sta per cominciare.
Dal punto di vista difensivo, invece, si è vista ieri ancora qualche lacuna di troppo, molti atleti sanniti si sono lasciati battere più volte, nell’uno contro uno, dagli attacnti avversari.
Con il perfezionamento della forma fisica generale della squadra, certamente, la situazione non potrà che migliorare in quello che è l’aspetto principale della pallacanestro predicata da coach Bruno Annecchiarico.
Tornando alla cronaca della partita, chiuso il terzo quarto sul + 9, i ragazzi del presidente D’Anna, nell’ultima frazione hanno palesato un evidente calo di condizione atletica, legato ai pesanti carichi della preparazione, favorendo la lenta ed inesorabile rimonta dei padroni di casa.
L’Angri prima si riportava a contatto sul 60-59 a cinque minuti dalla fine, poi subiva un nuovo mini parziale, con gli ospiti che tornavano sul + 6 al 38’ ed infine tornavano -1, sul 66-67 ad un 1’ e 20’’ dal suono dell’ultima sirena.
Nei sessanta secondi finali, prima Forray realizzava da sotto il canestro del 68-69 ed era poi Cavalluzzo a difendere ottimamente sull’ultimo attacco dell’Angri, subendo il fallo di sfondamento della guardia avversaria Guadagnola.
A 3’’ dalla fine l’argentino Forray subiva il fallo e realizzava il primo tiro libero sbagliando volontariamente il secondo, senza lasciare alla squadra di casa il tempo per organizzare l’ultimo disperato tentativo di pareggiare la gara.
Allo scadere dei 40 minuti, la soddisfazione era dipinta sul volto di tutti i protagonisti, per una vittoria che è da considerarsi ben augurante in vista dei più difficili impegni che attendono gli stregoni del basket nella stagione che è appena cominciata.
Già da oggi la Cestistica si rituffa subito nella preparazione in vista dell’avvio del campionato, in programma il 13 ottobre con la gara di esordio interna contro il Basket Volla.
La Coppa Campania ripartirà il 13 novembre con il secondo turno in cui i sanniti affronteranno la compagine di Serie C Regionale del Monte di Procida.
Pallacanestro Angri – Cestistica Benevento 68-70.
( 13-22, 35-42, 51-60).
Tabellini
Pallacanestro Angri: Albanese 17, Aramo 11, Attianese 14, Conza, Dimitru 13, Guadagnola 7,
Staiano Luigi 6, Starace, Califano, Ferraioli. Coach: Benincasa.
Cestistica Benevento: Iarriccio 7, Mascia 9, Ucci 10, De Martino11, Catillo 5, Cavalluzzo 11, Forray 17, Marallo, Celato ne, Ferrara ne. Coach Bruno Annecchiarico .