Titerno
Guardia Sanframondi: la convention “Città del Vino” chiude con il ministro sannita De Girolamo

Ascolta la lettura dell'articolo
La Convention Nazionale delle “Città del Vino” sceglie il borgo sannita per una tre giorni dedicata alla vitivinicoltura ed al rapporto tra vino, salute e territorio. L’evento si terrà dal 30 agosto al 1 settembre a Guardia Sanframondi.
Durante l’ultima giornata ci sarà la firma del Protocollo d’Intesa “Per lo sviluppo sostenibile dell’economia del vino, dei servizi e della governance territoriale del Sannio”.
Per la mattinata del 1 settembre, è previsto un convegno improntato sul tema della pianificazione territoriale e vitivinicoltura di qualità.
Al convegno relazioneranno: Roberto Burdese, Presidente dell’associazione Slow Food Italia dal giugno 2006 e membro del Consiglio di Slow Food Internazionale dall’ottobre 2003; Pietro Iadanza, medico chirurgo e assessore ai Lavori pubblici, Programmi complessi e Barriere architettoniche del Comune di Benevento, che è dal 21 ottobre il nuovo Presidente nazionale dell’Associazione Città del Vino.
Presente all’ incontro sarà anche l’On. Nunzia De Girolamo, deputata per Il Popolo della Libertà, è dal 28 aprile 2013 Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del Governo Letta.
Di rilievo anche l’intervento del produttore torrecusano Libero Rillo, che è il nuovo presidente del Consorzio Tutela Vini Samnium, organismo sorto nel 1999 e che conta circa 350 soci tra viticoltori, vinificatori ed imbottigliatori. Rillo subentra al guardiese Domizio Pigna.
A prendere la parola saranno anche Aniello Cimitile, Presidente della Provincia di Benevento, Gennarino Masiello, Presidente della Camera di Commercio di Benevento, il quale presenterà il Protocollo: “Per lo sviluppo sostenibile dell’economia del vino, dei servizi e ndella governance territoriale del Sannio” e Paolo Benvenuti, Direttore dell’Associazione Nazionale “Città del Vino”.