Medio Calore
San Nicola Manfredi: problemi con la distribuzione della corrispondenza. Il Comune chiede l’intervento di Poste Italiane

Ascolta la lettura dell'articolo
La giunta comunale di San Nicola Manfredi, guidata dal sindaco Fernando Errico, con la delibera n° 55 del 31 luglio 2013, ancora una volta, denuncia i disservizi postali nell’intero territorio comunale.
Quotidianamente – si legge nel comunicato stampa diramato dall’amministrazione – pervengono presso gli uffici comunali, o direttamente agli amministratori lamentele e segnalazioni dei cittadini in merito alla distribuzione della corrispondenza in diverse zone del territorio comunale.
I cittadini sannicolesi non possono più tollerare tali disservizi e nello specifico riguardano: smistamento della corrispondenza ai cittadini-utenti in maniera non regolare e quotidiana; consegna in ritardo delle utenze (gas, acqua e luce), causando un consistente aggravio economico con lo stato di morosità relativo alle imposte e scadenze da rispettare; la prassi di rinviare le missive al mittente con la dicitura “indirizzo sconosciuto”, senza che il personale dalle Poste Italiane abbia mai chiesto la collaborazione agli impiegati del Comune di San Nicola, per verificare gli indirizzi dei cittadini.
Questa situazione, come sempre, – continua – penalizza le fasce più deboli della popolazione ed in particolare gli anziani. Purtroppo l’intero territorio comunale, molto vasto e disomogeneo, è attualmente servito da un solo ufficio postale, quello di San Nicola Capoluogo, e questo crea disagi e disservizi.
La politica dei tagli attuata dalle Poste Italiane Spa ha fortemente penalizzata il territorio sannicolese, con la chiusura di due uffici postali: Pagliara e Monterocchetta. Intanto la giunta comunale – conclude il comunicato – invita l’ente Poste Italiane Spa ad adottare con immediatezza la risoluzione della problematica, che da mesi crea disservizi e difficoltà alla cittadinanza.