Generica
Meteo: nel week-end torna il gran caldo almeno per una settimana
Ascolta la lettura dell'articolo
Un paio di giorni di tregua con un caldo sopportabile poi dal prossimo fine settimana ritornano l’afa e le temperature bollenti.
Parola di metereologi che annunciano l’arrivo tra venerdì e sabato dell’alta pressione, la terza fimmata africana.
Tanto sole e aria calda proveniente dall’Algeria e dalla Mauritania che faranno schizzare le temperature ancor di più verso l’alto con punte di 35-37 gradi in diverse regioni d’italia tra cui la Campania che si dovrebbero raggiungere tra domenica e lunedì.
“Nulla di eccezionale e sarà meno intensa della precedente, assicura il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera ma – prosegue – questa ondata di calore sarà la più duratura ed estesa dell’estate e ci accompagnerà almeno fino allo scadere della prima decade di agosto quando avremo un break”.
Con l’aumento delle temperature e l’assenza di ventilazione crescerà purtroppo anche l’umidità e, di conseguenza, aumenterà il disagio per l’afa anche di notte.
A soffrire saranno soprattutto quelli che restano in città anche se, secondo le previsioni, almeno fino ad oggi “questa estate non risulta particolamente calda, nulla a confronto con il 2012”.