fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

A Benevento arriva l’E-Bike 0. Impegnati 36mila euro: vigili, politici e associazioni sperimenteranno le bici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Trentaseimila euro. A tanto ammonterà l’impegno di spesa del Comune di Benevento per il cofinanziamento del progetto di sperimentazione in città di 30 biciclette a pedalata assistita ad alto rendimento e ad emissioni zero. L’ok è arrivato nella seduta di giunta dell’esecutivo Pepe lo scorso 12 luglio.

L’iniziativa, voluta dall’Anci e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che parteciperà cofinanziando al 50%, è finalizzata a rafforzare ed integrare le azioni di mobilità sostenibile già adottate dai Comuni per ridurre l’inquinamento atmosferico e la congestione derivante dal traffico veicolare.

Inoltre, servirà a diffondere la cultura della mobilità sostenibile e l’uso di mezzi di trasporto ad impatto ambientale nullo per gli spostamenti quotidiani, nonché ad aggiornare gli strumenti di pianificazione della mobilità nelle città.

IL PROGETTO “E-BIKE 0” – Il Programma Operativo di Dettaglio prevede per la città di Benevento 20 biciclette da sperimentare per l’area politico-istituzionale e 10 da destinare a quella socio-culturale. Spesa totale: 72mila euro.

Secondo quanto si legge nella delibera, il progetto risulta coerente anche in relazione al servizio di Bike Sharing pubblico della Provincia, che sta avendo un iter travagliato e prevede sei ciclostazioni di ricarica con sistema fotovoltaico posizionate in sei piazze cittadine. In più, è la naturale conseguenza del Piano di Cicloviabilità Urbana che coinvolgerà Rione Ferrovia, Rione Libertà e zona alta della città.

Per l’area politico-istituzionale, l’uso sperimentale delle bici sarà consentito a vigili urbani, dipendenti comunali e rappresentanti politici che avranno a disposizione delle stazioni di ricarica, tre rastrelliere, ubicate presso il Megaparcheggio di via del Pomerio e quello di Porta Rufina.

Per l’area socio-culturale, invece, sarà indetto un bando pubblico per la selezione degli sperimentatori tra le associazioni culturali del territorio.

Una campagna informativa contribuirà infine alla pubblicizzazione e sensibilizzazione collettiva sulla mobilità sostenibile.

Giam.Fel.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 ore fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

redazione 1 giorno fa

Emergenza abitativa, pubblicato l’Avviso regionale: fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, dalla demolizione della ‘Nicola Sala’ nascerà un’agorà verde con orti urbani e spazi pedonali: ecco il progetto

redazione 2 giorni fa

Palazzo Mosti, Bosco torna a denunciare sull’incarico dirigenziale esterno: esposto per interrompere il rapporto di lavoro con Santamaria

Dall'autore

Giammarco Feleppa 25 minuti fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

redazione 1 ora fa

San Lorenzello rilancia il Mercantico: via libera a una strategia di marketing per far crescere la storica fiera

redazione 2 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 3 ore fa

Crisi idrica, il Comune di Paduli annuncia interventi concreti per superare l’emergenza

Primo piano

Giammarco Feleppa 25 minuti fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

redazione 2 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 4 ore fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

Alberto Tranfa 6 ore fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content