Valle Telesina
Telese Terme, nasce il Comitato contro il biodigestore: “Ora la promozione di un referendum comunale”

Ascolta la lettura dell'articolo
Lo scorso 18 maggio si è costituito a Telese Terme il Comitato Spontaneo di Volontariato “Telesini a 5 Stelle-Contro il Biodigestore”. Tale Comitato – si legge nel comunicato inviato – nasce con l’intento di promuovere un Referendum comunale tra i Cittadini di Telese Terme, affinchè gli stessi possano pronunciarsi in merito al progetto di costruzione di un Biodigestore anaerobico, con annesso cogeneratore da 100Kw, nel territorio della cittadina termale.
Il Comitato promotore, nella piena condivisione dei principi del Movimento 5 Stelle nazionale, non ha cariche interne e tutti i fondatori avranno i poteri di rappresentanza nei rapporti con terzi, compresi quelli di organizzazione e direzione interna.
In via preliminare, verificata l’assenza dal portale web del Comune di Telese Terme dei Regolamenti previsti dagli artt. 32-35 dello Statuto Comunale, senza i quali è precluso l’accesso agli Istituti di Partecipazione Popolare – tra cui il Referendum -, l’Amministrazione Comunale di Telese Terme sarà invitata – spiega il Comitato – a dotarsi dei summenzionati regolamenti, come da obblighi di legge, entro trenta giorni, trascorsi i quali sarà richiesto l’intervento del Difensore Civico Regionale.
Il Comitato promotore, nelle more dell’espletamento di tutte le procedure che porteranno alla consultazione popolare, inviterà il Sindaco di Telese Terme ad adottare le iniziative idonee alla sospensione del procedimento amministrativo riguardante il Biodigestore, fino a quando non sarà conclusa la consultazione elettorale referendaria.
I Cittadini di Telese Terme che volessero iscriversi al Comitato – conclude la nota – potranno farlo presso i banchetti o i gazebo dedicati che saranno allestiti.