SPORT
Ciclismo: la Vejus Tmf partecipa alla 50° edizione del Giro del Friuli

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo un buon fine settimana nelle corse toscana, arriva uno dei più importanti impegni della stagione per la Vejus Tmf: la partecipazione alla 50° edizione del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia. La prestigiosa manifestazione internazionale, che partirà domani 8 maggio, è la più importante gara a tappe del calendario italiano e vedrà al via 28 squadre, di cui ben 12 straniere, praticamente le migliori d’Italia e d’Europa.
E’ con grande orgoglio e determinazione, quindi, che la società sannita prenderà parte alla competizione. I cinque corridori ai nastri di partenza saranno: Marcin Mrozek, Giovanni Caruso, Stefano Di Carlo, Pasquale Di Lorenzo e Marco Larossa.
Il Giro del Friuli si articolerà in cinque tappe nell’ordine: Cervignano del Friuli – Mereto di Tomba km totali: 177,5; Lignano Sabbiadoro – Pordenone km totali: 157,8; Azzano Decimo – Claut km totali: 166,7; Gemona del Friuli – Monte Matajur km totali: 145,1; San Canzian d’Isonzo – Corno di Rosazzo km totali: km 149,8.
In particolare va segnalata la terza tappa con un finale molto duro che prevede la salita di Piancavallo e l’attraversamento della zona del Vajont, a cinquantanni dalla tragedia che colpì quelle zone, le stesse zone saranno percorse fra pochi giorni da una tappa del Giro d’Italia.
Molto impegnativa la quarta tappa con l’ascesa al Matajur, montagna che sovrasta la vallata di Caporetto, una salita di 15 km con pendenza media superiore all’8%.
Giornate molto impegnative attendono quindi i corridori della Vejus diretti da Donato Polvere, i quali sono comunque giunti ben motivati e preparati alla corsa. La speranza è quella di raccogliere un risultato importante, in una manifestazione che ha sempre lanciato gli atleti nel mondo nel professionismo, non a caso quasi tutti i protagonisti della scorsa edizione stanno ora correndo il Giro d’Italia.