PRIMO PIANO
Un ospedale senza strada per anni: risolto il “giallo” dell’indirizzo fantasma del San Pio
Ascolta la lettura dell'articolo
Per anni la sede legale dell’Azienda Ospedaliera “San Pio” è esistita… su una strada che non esisteva. Sì, proprio così. E oggi un piccolo ‘giallo’ toponomastico si è finalmente risolto tra gli uffici del Comune di Benevento e quelli del nosocomio cittadino, riportando ordine là dove, almeno sulla carta, regnava il vuoto.
Con una delibera firmata oggi, l’Azienda ospedaliera ha ufficializzato il cambio della propria sede legale: archiviata Via dell’Angelo n. 1, indirizzo storicamente indicato nell’Atto Aziendale ma inesistente sullo stradario comunale, il San Pio trova ora collocazione certa in Via Pacevecchia n. 57.
L’anomalia era emersa nel maggio 2025, quando la UOC Manutenzione e Gestione del Patrimonio dell’ospedale, nel corso di una verifica interna, aveva segnalato un dettaglio tutt’altro che secondario: “Via dell’Angelo” non risultava da nessuna parte nello stradario ufficiale pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Benevento. Una strada fantasma, almeno agli atti, che ha reso inevitabile una richiesta di chiarimenti all’Ufficio Toponomastica di Palazzo Mosti.
La risposta è arrivata a fine gennaio 2026. Il Comune ha chiarito che l’area in questione ricade a tutti gli effetti in Via Pacevecchia e, per colmare il vuoto amministrativo, ha provveduto ad assegnare e apporre i numeri civici mancanti: 51, 53, 55A e 57. Proprio quest’ultimo è stato individuato come il nuovo riferimento ufficiale per la sede legale dell’Azienda Ospedaliera.
A quel punto, la Direzione Generale del San Pio, guidata dalla manager Maria Morgante, ha avviato un articolato processo di aggiornamento amministrativo. L’Atto Aziendale del 2023 è stato modificato, mentre tutti i responsabili delle unità operative sono stati chiamati a comunicare il nuovo indirizzo agli organismi istituzionali competenti e ad aggiornare modulistica e piattaforme nazionali e regionali.
Non solo: il provvedimento sarà notificato a una lunga lista di enti – Prefettura, Procura, INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, solo per citarne alcuni – affinché la “nuova casa” del San Pio sia correttamente registrata in ogni banca dati.
Una vicenda che si chiude con un sorriso: la sede legale del San Pio non risiede più in una strada fantasma, ma ha finalmente un indirizzo certo e ufficiale, nero su bianco, sulla mappa della città.




